Benessereblog Salute Corpo I liceali sperano di passare la maturità con le smart drugs

I liceali sperano di passare la maturità con le smart drugs

Le smart drugs, note in Italia come droghe furbe e, a quanto pare, sono una buona conoscenza degli studenti delle scuole superiori, che si preparano ad affrontare gli esami di maturità imbottendosi di droghe.Queste droghe, a base di composti di origine vegetale o sintetici, hanno effetto dopante nell’immediato, ma a lungo andare provocano dipendenza e […]

I liceali sperano di passare la maturità con le smart drugs


Le smart drugs, note in Italia come droghe furbe e, a quanto pare, sono una buona conoscenza degli studenti delle scuole superiori, che si preparano ad affrontare gli esami di maturità imbottendosi di droghe.

Queste droghe, a base di composti di origine vegetale o sintetici, hanno effetto dopante nell’immediato, ma a lungo andare provocano dipendenza e danni alla memoria.

Dall’Istituto di Neuroscienze del Cnr di Cagliari, Annalisa Muntoni spiega a La Stampa: “L’uso delle smart drugs migliora i processi cerebrali che sottendono l’attività mentale come attenzione, concentrazione, percezione, apprendimento, memoria, linguaggio, motivazione, capacità organizzativa e decisionale. Stimolanti come metilfenidato, destroanfetamina e modafinil, normalmente prescritti per la terapia del disturbo da deficit di attenzione e di disturbi del sonno, si possono acquistare anche online e vengono presi in dosi massicce dagli studenti, soprattutto alla vigilia degli esami”.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.