Benessereblog Salute I dolori più frequenti che portano gli italiani al pronto soccorso

I dolori più frequenti che portano gli italiani al pronto soccorso

Ecco per quali dolori gli italiani si recano più di frequente al pronto soccorso.

I dolori più frequenti che portano gli italiani al pronto soccorso

Quali sono i dolori che più spesso portano gli italiani al Pronto Soccorso? Secondo un recente sondaggio, spiegato da Gianfranco Gensini, Professore di Medicina Interna e Presidente Cesmav – Centro Studi Medicina Avanzata, le principali cause sono 3 e riguardano gli accessi al pronto soccorso di 10 milioni di italiani che si sono rivolti al reparto di emergenza per dolore acuto.

Nel 78% degli accessi al pronso soccorso si parla di mal di schiena, mentre per il 16% è la cefalea a condurre gli italiani al pronto soccorso e nel 5% dei casi le coliche renali. I dati si riferiscono al 2015 e a queste percentuali dobbiamo aggiungere anche i casi di dolore iatrogeno, dovuto a interventi chirurgici (il cui dolore può essere previsto e controllato).

Giuseppe Civardi, Rappresentante FADOI spiega:

[quote layout=”big”]Tra le persone al di sopra dei 65 anni, la percentuale media delle persone con dolore supera il 50%. Inoltre, i pazienti con un numero di condizioni morbose elevato, obesi, a basso livello di scolarità , di sesso femminile sono colpiti con frequenza ancora maggiore.[/quote]

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.