Benessereblog Salute I dolori mestruali sono simili a quelli da infarto

I dolori mestruali sono simili a quelli da infarto

I dolori mestruali provocano un dolore così forte da essere paragonabile, secondo John Guillebaud, a quello dell’infarto.

I dolori mestruali sono simili a quelli da infarto

Forti dolori addominali, così forti da non riuscire a muoversi, a lavorare ad alzarsi dal letto. I dolori mestruali possono essere estremamente invalidanti: riducono le attività quotidiane delle donne di oltre il 20 percento, causando il 30 percento delle assenze dai posti di lavoro. È una realtà grave, che gli esperti dell’America Academy of Family Physicians, hanno analizzato all’interno di uno studio, i cui risultati hanno fatto il giro del mondo.

I fastidi dovuti alle mestruazioni sono estremamente personali (non tutte le donne ne soffrono nello stesso medo) e molto spesso dipendono dallo stile di vita: stress, stanchezza o malessere fisico, possono intensificare i disturbi, così come la presenza di cisti ovariche o di endometriosi. La dismenorrea è una condizione patologica confermata anche dalla scienza.

Secondo John Guillebaud, scienziato e professore di salute riproduttiva presso lo University College di Londra, è evidente che l’intensità dei dolori mestruali – in alcuni casi – possa essere tale da poter essere paragonato a un infarto. Come si deve gestire il dolore? Purtroppo non esiste una soluzione risolutiva: oltre ai rimedi farmacologici, che trattano la sintomatologia, si consiglia il riposo e l’assunzione di posizioni di sollievo (come quella fetale).

Via | MeteoWeb
Foto | iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.