Benessereblog Benessere Dormire bene I disturbi del sonno possono essere indicatori della depressione: come evitarli

I disturbi del sonno possono essere indicatori della depressione: come evitarli

Non sempre si dà peso alla difficoltà nel dormire la notte, anche perchè l’importante è essere produttivi nel corso del giorno. Ma bisogna dare peso alla qualità del riposo perchè i disturbi del sonno possono essere indicatori di altre patologie. In particolare i disturbi secondo l’Associazione tedesca di Psichiatria e Psicoterapia (DGPPN), possono essere all’origine […]

I disturbi del sonno possono essere indicatori della depressione: come evitarli

Non sempre si dà peso alla difficoltà nel dormire la notte, anche perchè l’importante è essere produttivi nel corso del giorno. Ma bisogna dare peso alla qualità del riposo perchè i disturbi del sonno possono essere indicatori di altre patologie.

In particolare i disturbi secondo l’Associazione tedesca di Psichiatria e Psicoterapia (DGPPN), possono essere all’origine di una forma di depressione il cui sintomo è l’insonnia o il risveglio precoce. Le persone che soffrono di questa condizione devono consultare un medico di medicina generale, che può fornire loro i farmaci necessari per il trattamento.

Il più delle volte, la cause dei disturbi del sonno possono essere collegate allo stile di vita di una persona. Lo stress a cui siamo sottoposti nella vita quotidiana e una quantità eccessiva di alcol possono essere due dei motivi. Per evitare questi disturbi, una persona deve avere un regolare ritmo di sonno, e in alcuni casi è molto importante anche la quantità di ore di sonno. Bisogna anche evitare che ci siano luce e rumori nella camera dove si riposa per dormire bene nel corso della notte.

Bisogna anche evitare di guardare la televisione in tarda ora in quanto gli schermi televisivi e i monitor dei computer impediscono al corpo di produrre la melatonina, ormone che viene utilizzato per regolare il ritmo del sonno, e compromettere, così, il vostro orologio biologico.

Via | Sun2Surf
Foto | Imageshack

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.