Benessereblog Salute Holoclar contro le ustioni della cornea: benefici ed effetti collaterali della terapia a base di staminali

Holoclar contro le ustioni della cornea: benefici ed effetti collaterali della terapia a base di staminali

Il prodotto ha ricevuto dall'Ema l'autorizzazione all'immissione in commercio condizionata

Holoclar contro le ustioni della cornea: benefici ed effetti collaterali della terapia a base di staminali

L’Holoclar è la prima terapia a base di cellule staminali autologhe immessa in commercio per restituire la vista persa a causa di gravi ustioni della cornea. Il suo rincipio attivo sono proprio cellule della cornea (fra cui staminali) prelevate dal paziente e opportunamente coltivate, che una volta trapiantate sostituiscono le cellule danneggiate consentendo una continua rigenerazione e il mantenimento dell’epitelio della cornea.

I benefici della terapia con Holocar

I benefici della terapia con Holocar sono legati alla sua capacità di riparare la superficie oculare danneggiata, migliorare o addirittura eliminare il dolore, la fotofobia e la sensazione di bruciore associati e migliorare le capacità visive. Gli effetti collaterali più comuni sono invece la blefarite, emorragie nella zona di inserimento di Holocar (una complicazione chirurgica indipendente dall’uso delle staminali) e glaucoma (associato alla terapia con corticosteroidi abbinata al trattamento). In caso di fallimento della terapia si può inoltre avere a che fare con difetti della cornea.

L’Holoclar è entrato ufficialmente a far parte dell’elenco dei farmaci orfani (quelli destinati al trattamento delle patolgie rare) nell’ormai lontano 2008. Il 18 dicembre 2014 ha ricevuto dal Committee for Medicinal Products for Human Use (CHMP) dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) l’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata, riservata ai prodotti che rispondono a una necessità medica non soddisfatta da altri farmaci e i cui benefici per la salute pubblica superano i rischi dovuti al fatto che sarebbero necessari ulteriori dati che ne certifichino la sicurezza. Il titolare dell’autorizzazione dovrebbe ora fornire i dati mancanti.

L’indicazione approvata è il

trattamento di pazienti adulti con carenza di cellule staminali limbari da moderata a severa (definita come la presenza di neovascolarizzazione superficiale cornelae in almeno due quadranti della cornea, con coinvolgimento centrale della cornea, e acutezza visiva gravemente compromessa), unilaterale o bilaterale, dovuta a ustioni ocluari fisiche o chimiche. Per la biopsia è richiesto un minimo di 1-2 mm2 di limbo non danneggiato.

    1. Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su

App Store

    1. e su

Google Play

    ed è gratuita.

Via | Ema; Agi

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.