Benessereblog Salute HIV, il vaccino italiano funziona: aiuta i farmaci antiretrovirali

HIV, il vaccino italiano funziona: aiuta i farmaci antiretrovirali

HIV, il vaccino italiano funziona: aiuta i farmaci antiretrovirali

Un nuovo studio pubblicato su Retrovirology dall’équipe di Barbara Ensoli, direttore del Centro Nazionale Aids dell’Istituto Superiore di Sanità, conferma l’efficacia del vaccino italiano contro l’HIV.

Sperimentato su 168 pazienti in terapia con antiretrovirali, il vaccino a base della proteina virale Tat ha infatti dimostrato di riuscire a stimolare la produzione di anticorpi contro questo importante attivatore della replicazione e dell’espressione dei geni del virus e ad aumentare le cellule bersaglio dell’Hiv e altri elementi del sistema immunitario. In questo modo il vaccino supporta la terapia antiretrovirale, che pur sopprimendo la replicazione del virus spesso non riesce a ristabilire l’equilibrio originale del sistema immunitario ed è quindi associata all’insorgenza di complicanze che esulano dai problemi caratteristici dell’Aids.

Fra i vari trattamenti sperimentati il migliore è risultato essere la somministrazione di 3 dosi al mese del vaccino a base di 30 μg di Tat, la cui efficacia persiste nei 3 anni successivi all’immunizzazione.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Agi

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social