Benessereblog Salute Gravidanza, realizzata in laboratorio la prima mini-placenta

Gravidanza, realizzata in laboratorio la prima mini-placenta

Grazie alla coltivazione in vitro, un team di Cambridge ha sviluppato la prima mini-placenta in laboratorio.

Gravidanza, realizzata in laboratorio la prima mini-placenta

Un grande successo per un team di ricercatori dell’Università di Cambridge, che ha ricreato in laboratorio una mini-placenta, tappa fondamentale per lo sviluppo della prima mappa cellulare della placenta che sarà di grande aiuto per svelare alcuni aspetti della gravidanza ancora sconosciuti.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature, ha permesso la realizzazione degli organoidi di placenta, modelli di organi semplificati e miniaturizzati, avendo a disposizione unità biologiche provenienti da placente nei primi tre mesi di gestazione. Ovviamente per raggiungere questi risultati ci sono voluti decenni e ora c’è la possibilità di stravolgere tutte le conoscenze del settore. Graham Burton, autore dello studio, ha commentato:

“La placenta fornisce tutto l’ossigeno e tutti i nutrienti essenziali alla crescita del feto e se non si sviluppa come dovrebbe può avere effetti molto gravi”.

Le mini-placente saranno utilizzato soprattutto in studi farmacologici per testare in sicurezza alcuni medicinali gravidanza. Inoltre, saranno utili per studiare alcune patologie infettive e soprattutto come passano la barriera della placenta. E non è tutto perché i ricercatori dell’Istituto Wellcome Sanger hanno sviluppato ‘CellPhone’, un nuovo strumento statico – proprio grazie alle mini-placente- in grado di prevedere le dinamiche che regolano l’interazione tra l’utero e la placenta.

Via | Skytg24

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.