Benessereblog Salute Gravidanza, depresse 2 donne su 10

Gravidanza, depresse 2 donne su 10

Secondo i dati emersi recentemente, 2 donne su 10 risulterebbe depresse in gravidanza.

Gravidanza, depresse 2 donne su 10

In gravidanza due donne su dieci soffrono di depressione, che non inizia solo dopo il parto avvenuto, ma anche nei nove mesi che precedono l’arrivo del bebè. Franca Aceti, responsabile dell’Unità di Igiene mentale e Relazioni affettive nel post partum dell’Università Policlinico Umberto I – Università La Sapienza di Roma, spiega:

[quote layout=”big”]Le radici del malessere sono infatti da ricercare già durante o prima della gestazione e all’origine, nella metà dei casi, ci sono problemi familiari.[/quote]

Il termine corretto sarebbe depressione perinatale e non depressione post partum, perché non sempre la depressione colpisce dopo il parto, ma anche prima: in media ne soffre il 20 per cento delle mamme e il 10 per cento dei papà. Tra i fattori di rischio più forti la giovane età, conflitti di coppia, problemi economici, familiarità e mancanza di supporto.

Intervenire precocemente è importante, perché agire quando il bambino è nato diventa molto più difficile.

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.