
People in an Aerobics Class
Fare sport in gruppo può migliorare la nostra vita. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sul Journal of the American Osteopathic Association, secondo cui allenarsi insieme a un gruppo di persone potrebbe aiutare a ridurre lo stress e a migliorare significativamente la qualità della vita, mentre fare sport da soli non sarebbe stato collegato a cambiamenti significativi e degni di nota.
[related layout=”big” permalink=”http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/561259/fare-sport-regolarmente-riduce-il-rischio-di-13-tipi-di-cancro”][/related]
Per giungere a tale conclusione, i membri della University of New England College of Osteopathic Medicine hanno arruolato un campione di 69 studenti di medicina – facoltà nota per gli elevati livelli di stress e la bassa qualità di vita cui sono sottoposti gli studenti – ed ha chiesto loro di fare sport per 12 settimane, insieme a un gruppo di amici oppure da soli. Un gruppo di controllo si è astenuto dallo svolgimento di attività fisiche che non fossero una normale passeggiata o una pedalata in bicicletta.
Ogni quattro settimane, i partecipanti hanno completato un sondaggio che chiedeva loro di valutare i loro livelli di stress percepito e la qualità della vita a livello mentale, fisico ed emotivo.
Esaminando i dati raccolti sarebbe emerso che, dopo un periodo di 12 settimane di allenamento, coloro che avevano svolto esercizio di gruppo avrebbero mostrato significativi miglioramenti in tutte e tre le misure della qualità della vita: mentale (12,6%), fisica (24,8%) e emotiva (26%). Inoltre, sarebbe stata registrata anche una riduzione del 26,2% dei livelli di stress percepiti dai partecipanti.
Coloro che avevano fatto sport a livello individuale, avrebbero registrato un maggiore sforzo per quanto riguarda i livelli di allenamento, ma non sarebbero emersi miglioramenti significativi per quanto riguarda i livelli di stress percepito e quelli della qualità della vita.
[related layout=”big” permalink=”http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/563594/fare-sport-ridendo-migliora-la-salute”][/related]
via | ScienceDaily