Fino a qualche anno si parlava di Binge Drinking, oggi si parla di “Heavy Episodic Drinking” (HED), un fenomeno che riguarda molti adolescenti e giovani adulti: l’abbuffata alcolica è comune nella fascia di età di passaggio alla maturità ed è pericolosa, perché le cattive abitudini seguite in questa fase della vita possono durare a lungo, diventando dipendenza.
La saltuarietà del comportamento può aumentarne la pericolosità: i ragazzi lo ritengono di poco conto, occasionale, ma comunque si può cronicizzare nel tempo. Anche senza degenerare in alcolismo, il fenomeno ripetuto può avere conseguenze psicologiche e sociali: lo stato di alterazione causa difficoltà nel gestire impulsi e relazioni affettive, famigliari, sessuali. Tra i sintomi possiamo citare ansia e depressione.
Ma perché i giovani abusano con l’alcol? Per sentirsi e apparire più grandi, per trasgredire, per farsi accettare. La prevenzione è molto importante, come sottolineano gli esperti!
[related layout=”big” permalink=”http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/562854/alcolismo-10-segnali-per-capire-se-stiamo-esagerando-con-lalcol”][/related]
Above angle of happy friends in the bar at party











