Benessereblog Salute Oggi è la Giornata mondiale contro il cancro infantile 2019

Oggi è la Giornata mondiale contro il cancro infantile 2019

Si celebra oggi la Giornata mondiale contro il cancro infantile, ricorrenza fondamentale per stare accanto ai bambini e agli adolescenti malati, alle loro famiglie e per raccogliere fondi da destinare alla ricerca.

Oggi è la Giornata mondiale contro il cancro infantile 2019

Appuntamento oggi, 15 febbraio, con la Giornata mondiale contro il cancro infantile, ICCDAY (International Childhood Cancer Day), promossa dall’organizzazione Childhood Cancer International – CCI, network globale costituito da 188 associazioni di familiari di bambini e adolescenti malati di cancro, presenti in 96 paesi di 5 continenti.

Ogni anno In Italia circa 1.400 bambini (0-14 anni) e 800 adolescenti (15-18 anni) si ammalano di cancro. Per molti tumori pediatrici, specialmente quelli più rari, mancano terapie specifiche, tanto che i piccoli pazienti sono trattati con protocolli per adulti.

L’iniziativa nasce per aumentare la consapevolezza e l’informazione sul cancro nell’infanzia, esprimere sostegno ai bambini, agli adolescenti colpiti da tali patologie e alle loro famiglie, ma anche sollecitare la ricerca e la raccolta di fondi. Airc, come sempre, è in prima linea: nel solo 2019 l’associazione ha destinato oltre 6 milioni e 235 mila euro per 68 progetti e borse di studio sui tumori pediatrici.

Purtroppo, il cancro nei bambini continua a essere la principale causa di morte nei pazienti pediatrici tra le malattie non trasmissibili. La 17esima edizione della Giornata Mondiale contro il cancro infantile si concentra sul tema: “No More Pain” e “No More Loss”. È fondamentale dunque non solo una diagnosi precoce e corretta, ma anche avere la possibilità di accedere a medicinali essenziali salva-vita.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.