Benessereblog Salute Gameti da cellule della pelle: succede a Valencia

Gameti da cellule della pelle: succede a Valencia

La notizia su Scientific Reports

Gameti da cellule della pelle: succede a Valencia

In uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports un gruppo di ricercatori guidato dagli esperti del Fundación Instituto Valenciano de Infertilidad (IVI) dell’Università di Valencia, in Spagna, ha ottenuto dei gameti a partire da cellule della pelle.

La possibilità di ottenere cellule germinali umane in vitro ha attirato su di sé l’attenzione negli ultimi anni, ma la loro conversione diretta da cellule somatiche umane [le altre cellule dell’organismo, ndr] non è stata ancora descritta

spiegano gli autori dello studio.

Introducendo nei fibroblasti l’espressione di geni tipici delle cellule germinali i ricercatori sono però riusciti a convertire queste cellule della pelle direttamente in cellule con le caratteristiche tipiche dei gameti.

Le conoscenze ottenute da questo lavoro possono essere utilizzate per creare modelli in vitro per studiare le malattie associate ai gameti nell’uomo

concludono i ricercatori. E se fosse il primo passo verso un nuovo trattamento dei problemi di fertilità?

Via | Nature Scientific Reports
Foto | Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Tachidol: tutto quello che devi sapere su questo farmaco
Salute

Tachidol è un farmaco utilizzato per il trattamento del dolore. Contiene due principi attivi, paracetamolo e codeina, che agiscono insieme per alleviare il dolore. È comunemente usato per trattare mal di testa, dolori mestruali, dolori muscolari e altri tipi di dolore di intensità moderata o lieve. Tuttavia, è importante non abusarne e non superare la dose consigliata, poiché la codeina può causare effetti collaterali che non vanno sottovalutati, come sonnolenza e difficoltà di respirazione.