Benessereblog Alimentazione Frutta sui banchi delle scuole

Frutta sui banchi delle scuole

L’Unione Europea ha appena proposto la presenza di frutta gratis giornaliera nelle scuole, con uno stanziamento di 90 milioni di euro. L’obiettivo di questa campagna è combattere la crescente obesità infantile e abituare i più piccoli ad abitudini alimentari corrette, sin dalla giovanissima età.Si partirà già dal nuovo anno scolastico e si andrà avanti pe […]

Frutta sui banchi delle scuole

L’Unione Europea ha appena proposto la presenza di frutta gratis giornaliera nelle scuole, con uno stanziamento di 90 milioni di euro. L’obiettivo di questa campagna è combattere la crescente obesità infantile e abituare i più piccoli ad abitudini alimentari corrette, sin dalla giovanissima età.

Si partirà già dal nuovo anno scolastico e si andrà avanti pe almeno altri 2 anni, coinvolgendo circa mezzo milione di stedenti nella prima fase, dove la frutta sarà presente sui banchi di scuola di tutte le regioni, a partire dalle scuole primarie. A tutto ciò dobbiamo aggiungere i progetti di piani di diulgazione e informazione, visite a fattorie didattiche e così via.

Nel nostro Paese il consumo di frutta e verdura è ben lontano dalle classiche 5 porzioni al giorno, nonostante l’Italia sia il leader europeo nella produzione di ortofrutta di qualità. Quindi sarà su queste basi che si imposterà una strategia di sviluppo tra le filiere più importanti, in tutto il territorio nazionale.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cos’è la nutrizione enterale
Alimentazione

La nutrizione enterale è una forma di supporto nutrizionale che prevede l’introduzione di nutrienti direttamente nell’intestino tenue, bypassando lo stomaco. Questa tecnica viene utilizzata quando il paziente non è in grado di assumere cibo sufficiente per soddisfare le proprie esigenze nutrizionali attraverso la normale alimentazione per bocca. La nutrizione enterale viene fornita attraverso un sondino naso-gastrico o un accesso chirurgico diretto nel tratto gastrointestinale.