Benessereblog Salute Corpo Febbre e vomito possono essere sintomi di indigestione? I rimedi migliori

Febbre e vomito possono essere sintomi di indigestione? I rimedi migliori

L'indigestione è un disturbo che si manifesta dopo un pasto abbondante, dopo aver abusato di alcol o di bevande zuccherate e gassate, per l'assunzione di alimenti nuovi che possano aver disturbato il nostro stomaco. Ecco come si manifesta e come curarla.

Febbre e vomito possono essere sintomi di indigestione? I rimedi migliori

L’indigestione è un disturbo che si può manifestare con mal di pancia, dolori addominali, nausea, vomito, diarrea, persino febbre, anche se non molto alta, ma sintomo solo di malessere generale: altri sintomi sono stanchezza, svogliatezza. Solitamente ne siamo colpiti dopo un pasto un po’ troppo abbondante, dopo aver abusato di alcolici, di dolci, di bevande zuccherate e gasate, senza dimenticare che l’indigestione può essere causata anche dall’introduzione di nuovi alimenti.

L’indigestione si manifesta all’improvviso e deve essere ben distinta dalla congestione, un blocco digestivo dovuto dal freddo. I sintomi sono molto simili, ma sono le cause scatenanti ad essere diverse: quando ci accorgiamo di soffrire di indigestione dobbiamo fare molta attenzione a quello che portiamo in tavola, seguendo dei piccoli accorgimenti per stare un po’ meglio.

Innanzitutto bisogna reidratarsi in caso di vomito e diarrea: meglio bere acqua a temperatura ambiente o soluzioni con sali minerali per poter reintegrare quelli che abbiamo perso con il vomito e con la diarrea. Se abbiamo la febbre possiamo cercare di abbassarla con dei panni freschi sulla testa, sui polsi, sulle caviglie o all’inguine, mentre in caso di febbre più alta meglio prendere dei farmaci antipiretici per tenerla bassa.

Evitate di mangiare finché avete la nausea o altri disturbi, preferendo comunque alimenti leggeri e facilmente digeribili, come pasta e riso in bianco, pane tostato, carni bianche. Potete anche bere succhi di frutta non zuccherati o tè senza zucchero per reidratarvi.

Se avete molto mal di pancia usate la classica borsa dell’acqua calda e state a riposo.

Foto | da Flickr di joeandsarah

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.