Benessereblog Salute Farmaci per l’influenza: i consigli degli esperti

Farmaci per l’influenza: i consigli degli esperti

Qualche consiglio per utilizzare alcuni farmaci per la cura dell’influenza nel modo più corretto possibile.

Farmaci per l’influenza: i consigli degli esperti

Quando si è sicuri di aver contratto l’influenza è importante utilizzare quella che in gergo medica viene anche chiamata automedicazione purché in modo responsabile, ovvero utilizzando dei farmaci senza obbligo di ricetta per curare i sintomi dell’infezione virale. Ovviamente, se la situazione non migliora o peggiora, conviene sempre consultare anche in medico (magari in terza giornata). Quali sono i farmaci consigliati dagli esperti di Assosalute?

  • Antistaminici, contro gocciolamento nasale, starnuti, congiuntivite;
  • Vasocostrittori (contenuti negli spray nasali) contro il naso chiuso;
  • Collutori o pastiglie anti congestionanti o antisettici contro il mal di gola;
  • Sedativi, fluidificanti e mucolitici contro la tosse;
  • Antinfiammatori (antidolorifici e antipiretici) contro dolori e febbre;
  • Farmaci che combinano più principi attivi

No invece agli antibiotici: il loro uso in caso di influenza può rivelarsi addirittura dannoso per la possibilità di determinare un’alterazione della flora batterica delle prime vie respiratorie, con conseguente eventualità di favorire una superinfezione da parte di un microrganismo resistente.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lasonil pomata, a cosa serve?
Terapie e Cure

A cosa serve la pomata Lasonil? Questo prodotto, presente nelle nostre case da decenni, è spesso associato a un rapido trattamento di condizioni dolorose come contusioni, ematomi, strappi muscolari e distorsioni. Il gel Lasonil è un farmaco a base di ibuprofene sale di lisina, e non va applicato nei bambini al di sotto dei 14 anni di età. Il medicinale è sconsigliato per le donne in gravidanza e per chi soffre di determinate condizioni.