Benessereblog Salute Farmaci online, acquisti sicuri con il bollino di qualità del Ministero

Farmaci online, acquisti sicuri con il bollino di qualità del Ministero

Solo le farmacie e le parafarmacie autorizzate potranno vendere i medicinali in rete

Farmaci online, acquisti sicuri con il bollino di qualità del Ministero

Lo scorso 14 febbraio il Consiglio dei Ministri ha approvato il provvedimento con cui viene recepita la direttiva 2011/62/UE sui medicinali ad uso umano pensata per impedire la vendita di farmaci falsificati. Il provvedimento permetterà la vendita di farmaci online, purché siano medicinali da banco senza obbligo di prescrizione medica, da parte delle farmacie e delle parafarmacie autorizzate, che dovranno essere dotate di una sorta di “bollino di qualità” rilasciato dal Ministero della Salute.

I siti che vendono medicinali dovranno essere forniti di un link al sito ufficiale del Ministero della Salute. Qui si potrà consultare la lista delle farmacie e delle parafarmacie autorizzate alla vendita di farmaci online. Tutte queste dovranno essere chiaramente riconoscibili dalla presenza di un logo comune. Solo i siti che lo riporteranno saranno da considerare sicuri.

Giudichiamo positivamente il recepimento della direttiva UE

ha commentato Annarosa Racca, presidente di Federfarma,

In questo modo il cittadino sarà maggiormente garantito nell’acquisto di farmaci online, potendo riconoscere quali sono i siti autorizzati ed evitando così i tanti siti illegali.

    Aggiornamento del 7 luglio.

    Il nuovo regolamento europeo che prevede l’apposizione di un logo di sicurezza sulle pagine web dei siti autorizzati alla vendita di farmaci online entrerà in vigore entro le prossime 4-6 settimane. Da allora tutti i Paesi europei che non l’hanno ancora fatto avranno tempo un anno per prepararsi alla sua applicazione e pensare ad eventuali condizioni e limitazioni, come la possibilità di acquistare solo medicinali da banco che non hanno bisogno di prescrizione medica prevista in Italia.

    Una volta a regime, questa novità consentirà di consultare l’elenco delle farmacie e degli altri rivenditori autorizzati al commercio di farmaci online semplicemente cliccando sul logo di sicurezza esposto dai siti. In questo modo si verrà indirizzati al sito web dell’autorità nazionale che si occupa di regolamentare la commercializzazione dei farmaci.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.