Benessereblog Salute Quali farmaci per l’HIV?

Quali farmaci per l’HIV?

Quali sono i principali farmaci che si usano in caso di infezione da HIV e AIDS?

Quali farmaci per l’HIV?

Quando si parla di terapia per l’HIV, bisogna considerare che, di per sé, l’AIDS non è guaribile. Tuttavia esiste una terapia per l’HIV, il cui scopo è quello di aumentare le aspettative di vita del paziente, migliorandone la qualità di vita e trattando i sintomi e le sindromi secondarie che possono manifestarsi. Ovviamente una terapia del genere deve essere seguita da vicino da specialisti: nel caso si manifestassero effetti collaterali in seguito all’assunzione di questi farmaci, è sempre bene contattare il proprio medico curante il prima possibile. Ma quali sono i capisaldi della terapia dell’HIV? La cura dell’AIDS prevede la combinazione di diversi farmaci e l’utilizzo di appositi protocolli. Ecco i principali farmaci per l’HIV.

Quali sono i farmaci usati in caso di AIDS?

In caso di AIDS si utilizzano diverse categorie di farmaci:

  • farmaci antivirali: i farmaci antiretrovirali cercano di bloccare la replicazione del virus dell’HIV. A volte si usano diverse classi di antivirali in associazione. Abbiamo inibitori non nucleosidici della transcrittasi inversa come l’Efavirenz e la Nevirapina, gli inibitori delle proteasi come il Ritonavir, l’Amprenavir o il Fosamprenavir, farmaci che inibiscono il virus dentro le cellule ospite come l’Enfuvirtide e farmaci come il Raltegravir. Altri antivirali talvolta usati sono l’Atazanavir, il Lopinavir, il Nelfinavir, il Tripranavir, la Zidovudina e il Tenofovir
  • immunoglobuline
  • farmaci per prevenire e curare le infezioni secondarie: dipendono dalle infezioni secondarie che si manifestano. Possono essere antibiotici in caso di infezioni batteriche, antimicotici, antiprotozoari…
  • terapia antitumorale: anche qui la terapia dipenderà dal tipo di neoplasia manifestata
  • terapie sintomatiche: si tratta di cure palliative da abbinare alle principali in modo da sostenere l’organismo e curare i sintomi man mano che si manifestano. Si possono usare farmaci antiemetici, antidiarroici, integratori, soluzioni reidratanti e elettrolitiche, FANS e oppiacei per il dolore
  • farmaci antipertensivi in caso di ipertensione

Foto | Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare