Benessereblog Salute Farmaci essenziali: nella nuova lista Oms anche profilassi Hiv

Farmaci essenziali: nella nuova lista Oms anche profilassi Hiv

Nella nuova lista Oms dei Farmaci essenziali sono stati inseriti anche quelli per la profilassi dell’Hiv. Ecco quali sono i nuovi farmaci inseriti nella Essential Medicine List.

Farmaci essenziali: nella nuova lista Oms anche profilassi Hiv

Nella nuova ‘Essential Medicine List‘ stilata dall’Oms sono stati inseriti 30 nuovi farmaci per adulti e 25 per bambini, arrivando a un totale di 433 farmaci. Sono queste alcune delle novità che riguardano la lista dei farmaci essenziali recentemente stilata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dove sono state inserite anche nuove indicazioni terapeutiche per quanto riguarda 9 farmaci già presenti. Gli antibiotici sono stati inoltre suddivisi in 3 categorie, ovvero ‘access‘ (che comprendono quelli più comuni che possono essere somministrati per primi), ‘watch‘ (quelli da somministrare solo per il trattamento di infezioni alle vie urinarie) e ‘reserve‘ (quelli da somministrare solo come ultima risorsa, nel caso in cui quelli precedenti non abbiano avuto effetto).

Nella lista dei farmaci essenziali saranno inclusi inoltre quelli per la prima terapia per l’epatite C che agisce su tutti i genotipi, quelli per la profilassi che previene il contagio da Hiv e alcuni farmaci per le cure palliative.

via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.