Benessereblog Salute Malattie Farmaci contro il Covid: i Nas oscurano altri 4 siti

Farmaci contro il Covid: i Nas oscurano altri 4 siti

Farmaci contro il Covid: altri 4 siti on line sono stati oscurati dai Nas per la vendita di rimedi e persino di vaccini contro il Covid-19

Farmaci contro il Covid: i Nas oscurano altri 4 siti

La vendita illegale di farmaci contro il Covid continua a preoccupare il Paese e il mondo intero. Proprio nelle scorse ore i Nas hanno oscurato altri 4 siti che vendevano on line dei farmaci che avrebbero avuto la capacità di curare il Covid-19. Uno dei quattro siti vendeva persino dei fantomatici vaccini contro la malattia. Come riporta l’Ansa, i siti in questione si trovavano su server esteri.

Uno di questi vendeva ben 7 presunti vaccini anti-Covid. Gli altri 3 promuovevano invece un farmaco cinese che – a detta dei proprietari del sito – avrebbe avuto proprietà terapeutiche contro il Sars-Cov-2.

Tale “farmaco” era naturalmente sprovvisto dell’autorizzazione all’immissione in commercio.

Farmaci contro il Covid, occhio alle truffe

Quando si parla di farmaci contro il Covid bisogna sempre prestare molta attenzione. Purtroppo infatti questa non è la prima volta che i Carabinieri individuano siti e aziende che cercano di lucrare in maniera illecita sull’emergenza Covid-19.

Già in passato vi abbiamo parlato delle centinaia di confezioni di farmaci cinesi sequestrate in 5 negozi a Roma e a Prato. Anche in quell’occasione si trattava di presunti farmaci di origine cinese contro il Covid.

Vi abbiamo anche parlato del famoso “braccialetto Covid“. No, non si tratta di un bracciale che ci dice quando ci stiamo avvicinando troppo alle altre persone. Non si tratta neanche di un bracciale in grado di rilevare la presenza del Covid 19 anche nelle persone asintomatiche. Ci stiamo riferendo ai fantomatici bracciali venduti (soprattutto durante i primi mesi della pandemia) come una sorta di scudo protettivo per coloro che li indossano. Naturalmente in realtà si tratta solo di oggetti senza alcuna capacità di proteggere dal contagio.

Purtroppo affidarsi a rimedi e farmaci illegali (mai riconosciuti come validi per combattere il Covid), o a oggetti come i braccialetti anti contagio, può comportare un grande rischio non solo per la salute del singolo cittadino, ma anche per quella dell’intera collettività. Questo perché danno un senso di falsa sicurezza che può favorire il contagio del virus fra la popolazione.

via | Ansa
Foto di Markus Winkler da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.