Benessereblog Salute Farmaci anti diabete: trovate impurità in medicinali venduti fuori dall’UE

Farmaci anti diabete: trovate impurità in medicinali venduti fuori dall’UE

Nuovo allerta da parte dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema), che ha deciso di disporre il ritiro di alcuni prodotti a base di metformina che presentano tracce di N-nitrosodimetilammina (Ndma).

Farmaci anti diabete: trovate impurità in medicinali venduti fuori dall’UE

L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha annunciato il ritiro di alcuni prodotti a base di metformina (per la cura del diabete), che contengono livelli bassi di N-nitrosodimetilammina (Ndma), una sostanza potenzialmente cancerogena e quindi dannosa per la nostra salute.

I farmaci in questione sono venduti al di fuori dell’Unione Europea, e i livelli di impurità presenti in tali prodotti sono abbastanza bassi, al di sotto dei limiti a cui siamo esposti attraverso altre fonti, come i cibi e l’acqua.

Le autorità hanno fatto sapere che avvieranno una collaborazione con le aziende per testare i farmaci in commercio nell’Ue, e in questa particolare fase – sottolineano – è fondamentale che i pazienti non interrompano la terapia per il diabete.

I rischi che si correrebbero interrompendo l’assunzione dei farmaci potrebbe essere infatti maggiori rispetto a quelli corsi assumendo i farmaci a base di metformina finiti al centro dell’attenzione degli esperti.

Nello specifico, l’Agenzia europea per i medicinali ha inviato tre raccomandazioni ai medici:

  • Continuare a prescrivere la metformina finché non arriveranno nuove direttive da parte dell’Ue
  • Raccomandare ai pazienti di non interrompere l’assunzione del farmaco
  • Ricordare ai pazienti malati di diabete quanto sia importante tenere la malattia sotto controllo, in modo che

siano consapevoli che l’interruzione del trattamento potrebbe esporli a complicanze e a gravi e duraturi problemi di salute.

Foto da Pixabay

via | Tg24Sky.it

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.