Benessereblog Salute Terapie e Cure Faringite, i migliori rimedi naturali

Faringite, i migliori rimedi naturali

Se soffrite di faringite, ecco i migliori rimedi naturali da provare.

Faringite, i migliori rimedi naturali

Se soffrite di faringite, sicuramente avrete un dolore forte alla gola, un disturbo tipico della stagione fredda. L’infiammazione della faringe, comunemente definita come mal di gola, spesso è di origine virale e rappresenta anche uno dei sintomi principali del raffreddore. Le cause sono i virus e, in misura minore, i batteri, come ad esempio il temutissimo streptococco.

I sintomi della faringite sono un dolore all’altezza della faringe, difficoltà a deglutire, sensazione di prurito, nodo alla gola, arrossamento della mucosa, ma anche febbre alta, ingrossamento delle tonsille e dei linfonodi del collo, dolore alle orecchie. Se non curata adeguatamente, la faringite, soprattutto quella batterica, può causare complicanze ben più gravi.

La cura avviene tramite analgesici, antipiretici, riposo a letto: se è batterica sono necessari gli antibiotici. Ma quali sono i rimedi naturali per la faringite da tenere in considerazione, ricordandoci sempre di parlarne con il nostro medico? La propoli è molto utile, così come le tisane o i prodotti a base di zenzero o di semi di papavero, che alleviano dolore e infiammazione.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.