Benessereblog Salute Fare sport 4 volte a settimana riduce drasticamente il rischio di Alzheimer

Fare sport 4 volte a settimana riduce drasticamente il rischio di Alzheimer

Fare sport quattro volte a settimana riduce drasticamente il rischio di Alzheimer. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Fare sport 4 volte a settimana riduce drasticamente il rischio di Alzheimer

Fare sport 4 volte a settimana tiene alla larga il rischio di Alzheimer. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della Wake Forest School of Medicine (WFSM), e presentato durante l’incontro della Radiological Society of North America (RSNA), i cui autori hanno utilizzato una nuova tecnica di MRI (Imaging a risonanza magnetica – Magnetic Resonance Imaging) , ed hanno scoperto che gli adulti con decadimento cognitivo lieve che hanno fatto sport quattro volte a settimana per un periodo di sei mesi, hanno registrato un aumento del volume del cervello. Lo studio è stato condotto su un campione di 35 adulti con decadimento cognitivo lieve (MCI).

I partecipanti sono stati divisi in due gruppi: 16 adulti hanno svolto attività aerobica (tra cui tapis roulant, cyclette o ellittica), quattro volte a settimana per 6 mesi, mentre un gruppo di controllo di 19 adulti ha eseguito esercizi di stretching con la stessa frequenza.

Prima e dopo il periodo di 6 mesi sono state eseguite delle risonanze del cervello, e dalle analisi sarebbe emerso che per entrambi i gruppi di aerobica e stretching, il volume del cervello sarebbe aumentato in molte regioni della materia grigia, compreso il lobo temporale.

Rispetto al gruppo di stretching, il gruppo di attività aerobica ha inoltre registrato una maggiore conservazione del volume totale del cervello, un maggiore aumento del volume della materia grigia totale e un maggiore allungamento direzionale del tessuto cerebrale. Dopo sei mesi, i membri del gruppo di esercizio aerobico hanno dimostrato un significativo miglioramento della funzione esecutiva, mentre il gruppo di stretching non avrebbe mostrato tale miglioramento.

via | DailyMail

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.