Benessereblog Salute Eutanasia per i bambini, il Belgio dice si

Eutanasia per i bambini, il Belgio dice si

Si avvicina il “si” da parte del Belgio per l’estensione dell’eutanasia ai minori.

Eutanasia per i bambini, il Belgio dice si

Eutanasia per i bambini: un argomento molto delicato e controverso, un argomento che sta senza dubbio infiammando l’opinione pubblica del Belgio, dove il diritto di richiedere l’eutanasia anche per i minori e per le persone affette da demenza, è un tema che sta tenendo banco in questo preciso momento, creando controversie e polemiche. Secondo quanto riportato, le commissioni Affari sociali e Giustizia del Senato avrebbero da poco approvato a larga maggioranza la nuova proposta di legge, che difatti potrebbe estendere l’eutanasia anche per i minori d’età.

Perché l’eutanasia nei confronti di un minore possa effettivamente avvenire, uno psicologo competente dovrà prima riconoscerne “la capacità di discernimento”, dovrà quindi valutare se il paziente è o non è effettivamente in grado di decidere.

L’eutanasia potrà inoltre essere richiesta solamente se i piccoli sono costretti ad affrontare “sofferenze fisiche insopportabili e inguaribili, in fase terminale”, e potrà essere richiesta solo dagli stessi pazienti, naturalmente “con l’accordo dei genitori”. La procedura può essere intrapresa infine senza che vi sia alcun limite d’età, contrariamente a quanto avviene nei Paesi Bassi, dove l’eutanasia è concessa solo a partire dai 12 anni.

Ad approvare l’estensione del diritto di richiesta di eutanasia anche per i soggetti minori sarebbero state tutte le forze politiche del Belgio, fatta eccezione per i Cristiano-democratici francofoni e fiamminghi, e per il partito di estrema destra fiammingo Vlaams Belang. Adesso toccherà al Parlamento il compito di prendere una decisione finale in merito a questo importante tema.

via | Repubblica
Foto | da Pinterest di Christine Miller

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.