Benessereblog Salute Eroina sintetica, allerta anche in Italia dopo la morte di un uomo

Eroina sintetica, allerta anche in Italia dopo la morte di un uomo

È morto un uomo per overdose da eroina sintetica. Che cos’è e perché questa molecola fa così paura.

Eroina sintetica, allerta anche in Italia dopo la morte di un uomo

L’eroina sintetica è arrivata in Italia circa un anno fa. Il Sistema nazionale di allerta precoce dell’Istituto superiore di sanità per conto del dipartimento Antidroga della Presidenza del Consiglio ha lanciato l’allarme dopo la morte, nell’aprile 2017, di un uomo di 39 anni a Milano causata eroina sintetica, caratterizzata dalla molecola ocfentanil. Non si escludono decessi precedenti.

“Trattandosi di una molecola nuova non vi erano fino a qualche tempo gli standard e i metodi per metterla in evidenza, quindi è possibile che potrebbe esserci stato qualche decesso nel periodo in cui non vi erano questi standard”

Ha spiegato Roberta Pacifici, direttrice del Centro nazionale dipendenze e doping dell’Iss all’Ansa. A pubblicare l’allerta, sulla quale campeggia la scritta ‘vietata la divulgazione e la pubblicazione sul web’ e a lanciare quindi l’allarme è stato un medico, Ernesto De Bernardis, sul blog Dedizioni della Sitd, Società italiana Tossicodipendenze.

Che cos’è l’eroina sintetica? È un oppiaceo analgesico (Fentanyl) molto potente utilizzato anche in ambito clinico, ma che mischiato a eroina o cocaina può essere letale. Queste sostanze hanno già causato 19mila vittime negli Usa nel solo 2016, secondo i dati del Cdc, il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie americano. È noto per i suoi potenti effetti e può scatenare una forte dipendenza: è da 50 a 100 volte più potente della morfina

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Oggi è la giornata mondiale dei malati di lebbra
Malattie

L’ultima domenica del mese di gennaio di ogni anno si celebra la giornata mondiale dei malati di lebbra in inglese World Leprosy Day: una data per riflettere e raccogliere fondi per sostenere le vittime del morbo di Hansen. Venne istituita nel 1954 da Raoul Follereau, scrittore e giornalista francese. In Italia è l’Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau a occuparsi di coordinare tutte le iniziative del giorno.