Benessereblog Salute Epatite B e C: dall’Oms le nuove linee guida per la diagnosi

Epatite B e C: dall’Oms le nuove linee guida per la diagnosi

L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha divulgato le linee guida sui test per l'epatite cronica B e C.

Epatite B e C: dall’Oms le nuove linee guida per la diagnosi

Epatite B e C – Le nuove linee guida sui Test per la diagnosi dell’Epatite B e C sono da poco state divulgate dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che le ha presentate in occasione della Conferenza dell’Associazione asiatica del Pacifico per lo studio del fegato (Apasl) in Cina. Secondo l’Oms, nel mondo sarebbero più di 300 milioni le persone colpite da queste malattie, ma solo una percentuale bassissima ne è a conoscenza o si è sottoposta al test di diagnosi, e in particolar modo a ignorare il problema sono molto spesso le persone che provengono da Paesi a basso e medio reddito.

Proprio per migliorare e aumentare le possibilità di sottoporsi ai test per una corretta diagnosi ed un corretto trattamento, l’Oms ha dunque stabilito delle nuove Linee Guida, volte a semplificare l’approccio al test,

identificando chi deve farlo, dove e come, e come mettere in contatto la persona con centri di cura e terapia una volta che il test risulta positivo

spiegano gli esperti, che raccomandano l’uso di test diagnostici rapidi per le popolazioni difficili da raggiungere, e di concentrare l’attenzione in particolar modo sulle categorie di persone maggiormente a rischio, come ad esempio coloro che fanno uso di droghe, le persone sieropositive, i figli di madri con epatite B o C e chi presenta sintomi che fanno pensare ad un’epatite virale.

Il test è inoltre raccomandato anche per tutti gli operatori sanitari, i detenuti e anche per coloro che sono sotto trattamento per problemi di tossicodipendenza.

via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.