Benessereblog Salute Emicrania, scoperta la molecola responsabile del dolore cronico

Emicrania, scoperta la molecola responsabile del dolore cronico

Emicrania, scoperta la molecola responsabile del dolore cronico

È stata scoperta la causa dell’emicrania cronica, una delle forme più invalidanti del mal di testa, che colpisce fino al 3-4% della popolazione adulta. Il merito è di un gruppo di ricercatori dell’ospedale Molinette, coordinato dai professori Lorenzo Pinessi e Innocenzo Rainero, che ha individuato le adipochine, molecole di natura proteica secrete dal tessuto adiposo, come le principali responsabili.

I ricercatori hanno scoperto che negli emicranici cronici aumentano notevolmente i livelli delle concentrazioni plasmatiche di due adipochine (adiponectina e resistina) che, al pari delle altre molecole della stessa classe, possono regolare l’attività del sistema immunitario, il peso corporeo, i processi infiammatori e la resistenza all’insulina.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social