Benessereblog Salute Emicrania, i centri specializzati per curarla

Emicrania, i centri specializzati per curarla

L'emicrania diventa spesso una patologia invalidante che richiede cure specifiche presso centri specializzati. In Italia i centri specializzati nella cura dell'emicrania sono diversi, molti annessi ai dipartimenti universitari, altri che si occupano di nuovi approcci evolutivi allo studio di questo disturbo.

Emicrania, i centri specializzati per curarla

Ecco alcuni centri specialistici in Italia che forniscono prestazioni ambulatoriali, quasi sempre tramite sistema sanitario nazionale.

Per accedere alle prestazioni in regime convenzionato è necessaria l’impegnativa del medico di base richiesta già all’atto della prenotazione. I tempi di attesa sono piuttosto lunghi per cui è necessario spesse volte anche prenotarsi diversi mesi prima.

    FONDAZIONE IRCCS ISTITUTO NAZIONALE NEUROLOGICO “CARLO BESTA” 
    CENTRO CEFALEE

    Via Celoria 11, 20133 Milano 
    Tel. 02-70631911 
    Fax 02-70638067 
    Website: www.istituto-besta.it

    IRCCS OSPEDALE SAN RAFFAELE
    Via Olgettina 48, 20100 Milano 
    Tel. 02-26432813 
    Fax 02-26432277

    IRCCS ISTITUTO DELLE SCIENZE NEUROLOGICHE DI BOLOGNA 
    DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E NEUROMOTORIE – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA

    Centro per lo Studio e la Cura delle Cefalee e delle Algie Facciali
    Via Altura 3, 40139 Bologna 
    Tel. 051-4966.990 
    Fax 051-4966.098 
    Website: www.dibinem.unibo.it

    RCCS – SAN RAFFAELE 
    UNITA’ PER LA DIAGNOSI E LA TERAPIA DELLE CEFALEE E DEL DOLORE

    Via della Pisana 235, 00163 Roma 
    Tel. 06-52252477
 – CUP 892289 
    Fax 06-52252414 
    Website: www.sanraffaele.it 

    Per altre info sui centri specialistici fate riferimento a questo link, da cui sono tratte le informazioni di cui sopra. www.anircef.it

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.