Benessereblog Alimentazione Elevati livelli di vitamina D riducono il colesterolo nei bambini

Elevati livelli di vitamina D riducono il colesterolo nei bambini

Esiste un legame tra i livelli sierici di vitamina D più alti e i livelli di colesterolo plasmatico più bassi nei bambini. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Elevati livelli di vitamina D riducono il colesterolo nei bambini

Elevati livelli di vitamina D riducono il colesterolo nei bambini. Questo è ciò che suggerisce uno studio condotto dai membri dell’Università della Finlandia su un campione di 512 bambini di età compresa tra 6 e 8 anni. Gli autori dello studio spiegano che la 25-idrossivitamina D è la principale forma circolante di vitamina D, e fanno sapere che i bambini i cui livelli di 25-idrossivitamina D nel siero superavano gli 80 nmol/l avevano livelli plasmatici di colesterolo totale e di colesterolo LDL inferiori rispetto ai bambini i cui livelli sierici di 25-idrossivitamina D erano inferiori a 50 nmol/l, condizione spesso considerata troppo bassa.

Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, e conferma l’importanza di seguire le raccomandazioni che riguardano l’assunzione di vitamina D.

Le più importanti fonti alimentari di vitamina D sono i prodotti fortificati con vitamina D, i prodotti lattiero-caseari e il pesce. Oltre all’apporto dietetico, l’uso di integratori di vitamina D e la corretta esposizione ai raggi del sole rappresentano delle strategie efficaci per raggiungere i corretti livelli di questa preziosa vitamina.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Altri articoli su Vitamina D