Salute

Ecco perché è importante andare a trovare gli anziani

AnzianiConfused Senior Man With Dementia Looking At Wall Calendar

Gli anziani che non hanno dei buoni rapporti con la propria famiglia corrono un rischio maggiore di sviluppare Alzheimer e demenza. A suggerirlo è uno studio pubblicato sul Journal of Alzheimer’s Disease, secondo cui un cattivo rapporto con i membri della propria famiglia può davvero danneggiare la salute degli anziani, mentre avere dei buoni rapporti con figli e nipoti potrebbe invece migliorarla.

Secondo gli esperti, avere familiari critici, inaffidabili e fastidiosi potrebbe essere una fonte di stress intenso per i nostri nonni, e ciò potrebbe avere un conseguente impatto negativo sulla loro salute fisica e mentale.

Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato un campione di 10.055 persone che nel 2002 non presentavano segni di Alzheimer. I partecipanti sono stati intervistati ogni 2 anni per un periodo di 10 anni, durante i quali hanno parlato dei loro rapporti con la famiglia, oltre che della loro salute fisica e mentale.

Esaminando i dati raccolti, gli esperti avrebbero constatato che avere buoni rapporti con i parenti sarebbe stato collegato a una riduzione del 17% del rischio di sviluppare demenza. Rapporti negativi avrebbero però mostrato un’associazione ancor più significativa. Infatti, avere cattivi rapporti con figli e familiari avrebbe comportato un aumento del 31% del rischio di demenza e Alzheimer.

Secondo gli esperti, gli effetti negativi di un cattivo rapporto con i figli potrebbero essere dovuti a un maggiore tendenza ad assumere bevande alcoliche, fumare, avere uno stile di vita sedentario e ad essere obesi.

[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/la-famiglia-riduce-il-rischio-di-morte-negli-anziani”][/related]

via | DailyMail

Change privacy settings
×