Benessereblog Salute Corpo Ecco la dieta giusta contro il freddo ricca di ortaggi e verdure

Ecco la dieta giusta contro il freddo ricca di ortaggi e verdure

La dieta giusta contro il freddo è ricca di ortaggi e verdure come broccoli, cavoli (e tutta la famiglia), zucca e legumi, ottimi per preparare delle zuppe riscaldanti. Segue la frutta, che incrementa la vitamina C e rinforza il sistema immunitario: ideali sono arance, mandarini e kiwi.

Ecco la dieta giusta contro il freddo ricca di ortaggi e verdure

Il corpo segue da sempre i ritmi delle stagioni: l’alimentazione, motore primario della salute e del benessere dell’organismo, dovrebbe quindi variare in base al clima, in modo da fornire tutti i nutrienti e le energie necessarie ad affrontare le differenze climatiche stagionali. La dieta giusta contro il freddo, quindi, sarà ricca di ortaggi e verdure che riscaldino il corpo e preservino il sistema immunitario dai malanni.Anzitutto bisogna aumentare l’apporto di vitamine, in special modo la C e la A: prevengono i malanni e rinforzano il sistema immunitario, impedendo raffreddamenti e influenze. Fortunatamente l’offerta di mercato autunnale è variegata, in modo da venire incontro ai gusti e alle esigenze di tutti: basta ricordarsi di consumare almeno i sette super alimenti dell’autunno per non incorrere in malanni di stagione. In generale, gli ortaggi e la frutta più ricchi sono:

L’alimentazione antifreddo è indispensabile per rinforzare il sistema immunitario e  l’organismo e risparmiarsi fastidiosi raffreddori e influenze, che accompagnano sempre i periodi più freddi dell’anno. Anche se si scegliesse di sottoporsi al vaccino antinfluenzale, è bene ricordarsi che i giusti nutrienti danno al corpo gli strumenti migliori per l’autodifesa contro le malattie. Seguire un’adeguata dieta contro il freddo è il primo passo per godersi l’autunno e l’inverno in tutta serenità.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.