Benessereblog Alimentazione Dieta sana Alcune proposte per una dieta vegetariana equilibrata

Alcune proposte per una dieta vegetariana equilibrata

Alcune proposte per una dieta vegetariana equilibrata

Per essere vegetariani occorre avere una grande motivazione, che può essere salutistica o di coscienza contro le sofferenza degli animali, ma di sicuro è una scelta che va fatta con consapevolezza e non una moda. Per poter mantenere questo stile di vita, occorre sapere come gestire la dieta vegetariana senza incorrere in carenze alimentari (come quella riguardante la vitamina B12) e malattie, quindi attenzione ed equilibrio sono fondamentali.

Per pianificare una dieta vegetariana equilibrata si possono assumere per un certo periodo integratori a base di cobalamina, o cianocobalamina, la vera vitamina B12. Poi il corpo imparerà da solo ad autoregolarsi.

Una dieta vegetariana per essere equilibrata dovrà prevedere un corretto bilanciamento di proteine, carboidrati, vitamine (vitamina B12 e vitamina C soprattutto) e minerali (ferro). Oltre a frutta e verdura da assumersi quotidianamente, è importante considerare e non farsi mai mancare: dosi giornaliere adeguate di semi e frutta secca (noci, mandorle, pistacchi, pinoli, arachidi), latte vegetale o animale (latte di capra o di mucca), yogurt, soia e derivati (seitan, tofu, tempeh), legumi e cereali, meglio se integrali ogni giorno; una o due volte a settimana le uova, due o tre volte il formaggio. Miele e lievito di birra sono allo stesso modo ottime fonti di nutrienti importanti. Assicurarsi il pieno di antiossidanti.

Molti piatti della tradizione culinaria italiana, spesso dimenticati, sono vegetariani, a base di legumi e verdure. In una dieta vegetariana la carne andrà sostituita con cereali, legumi e frutta secca. Le proteine vegetali sono sufficienti a coprire il fabbisogno proteico giornaliero, a patto di variare le fonti e di adeguare le razioni alle proprie esigenze, il fabbisogno proteico è di 0.8-1 g per kg di peso corporeo.

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