Benessereblog Salute Ebola in Italia, il ministro Lorenzin: “Rischio ridotto ai minimi termini”

Ebola in Italia, il ministro Lorenzin: “Rischio ridotto ai minimi termini”

Anche il ministro della salute italiano interviene in merito all'epidemia del virus ebola che sta devastando parte dell'Africa, sottolineando che da noi il rischi è ridotto ai minimi termini.

Ebola in Italia, il ministro Lorenzin: “Rischio ridotto ai minimi termini”

Il rischio che il virus dell’Ebola arrivi in Italia è bassissimo. A ribadirlo è il ministro della salute Beatrice Lorenzin, che già la settimana scorsa era intervenuta in merito alla questione per smentire le voci circolate su Facebook di alcuni casi già rinvenuti tra i clandestini sbarcati nelle ultime settimane sulle coste siciliane.

Proprio qualche giorno fa, si era parlato di un caso sospetto a Gallarate: la paura era poi rientrata quando era stato appurato che non si trattava del temuto virus dell’Ebola, che in alcuni stati dell’Africa sta destando preoccupazione e allarme ormai da mesi. Ma in Italia la situazione è sotto controllo, come ribadito anche dal ministro italiano:

I rischi reali di contrarre l’ebola in Italia sono veramente ridotti ai minimi termini. E’ veramente difficile contrarlo in un Paese ad alto livello di igiene e tecnologico come il nostro. Dobbiamo dare informazioni esatte e corrette ai cittadini. Questo è importante perché in questi giorni si è diffusa una forma di panico nella popolazione.

Il ministro ricorda che già ad aprile sono stati attivati i controlli a bordo degli aerei e all’interno degli aeroporti:

Siamo paesi di frontiera abituati a fronteggiare rischi sanitari in situazione di continuità, in particolare da quando è iniziata l’emergenza profughi.

L’Italia, poi, sta contribuendo anche ad aiutare i paesi africani maggiormente colpiti, come Guinea, Sierra Leone, Liberia e Nigeria: l’Ospedale Spallanzani ha infatti inviato un’unità mobile, mentre alcuni medici italiani stanno lavorando nelle procedure di isolamento dei malati e di terapia, nei limiti attualmente possibili, ovviamente.

Foto | da Flickr di niaid

Via | Ansa

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.