Benessereblog Salute Draco – Il farmaco contro tutti i virus

Draco – Il farmaco contro tutti i virus

Al MIT creano Draco, il farmaco anti virus, dall'influenza alla poliomelite, dal raffreddore alla dengue.

Draco – Il farmaco contro tutti i virus


Cerchiamo di non usare toni trionfalistici, perché ci vogliono anni di studio e test, prima che questo farmaco possa essere utilizzato sull’essere umano.
Tuttavia, ad aiutare il nostro desiderio di immortalità – che dobbiamo rimandare ancora un po’ -, dall’America arriva Draco.

Il farmaco parrebbe essere efficace contro un ampio spettro di infezioni virali (dall’influenza ai virus dello stomaco, dalla poliomelite alla dengue), perlomeno nei topi da laboratorio su cui è stato testato al MIT.

L’idea dei ricercatori che hanno iniziato a lavorare a questo progetto era quella di creare un farmaco che non fosse altamente specifico per il singolo virus. L’hanno chiamato Draco (acronimo di double-stranded RNA activate caspase oligomerizers). Per farla semplice, Draco ha come obiettivo materiale genetico: quando un virus infetta una cellula, comincia a replicarsi e produce catene di dsRNA, che non si trovano normalmente negli animali o negli esseri umani sani.

Il farmaco può attraversare le membrane cellulari e entrare nelle cellule che contengono il dsRNA virale e uccidere queste cellule.
Attualmente, i testi si sono svolto con topi malati di influenza, che secondo i ricercatori sono stati curati senza alcun effetto collaterale, e su cellule umane e animali in vitro.

Il farmaco sarebbe anche non tossico. Insomma, parliamoci chiaro: se questa scoperta si dovesse concretizzare, si tratterebbe di una piccola rivoluzione nel mondo della cura delle malattie virali. Un po’ come la pennicillina fu rivoluzionaria per i batteri. Draco potrebbe essere utilizzato anche per virus futuri, ancora sconosciuti. Ma ci vorranno almeno 10 anni.

[Via |U.S.News]
[Foto | Flickr]

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare