Benessereblog Salute Dolore cronico: ecco l’analgesico più potente

Dolore cronico: ecco l’analgesico più potente

Forse per un mal di testa sarà esagerato, visto che gli scienziati che l’hanno messo a punto hanno paragonato i suoi effetti a quelli della morfina, con una maggiore durata dell’effetto analgesico e minori effetti collaterali. Il Consejo Superior de Investigaciones Científicas spagnolo ha infatti cercato di offrire una soluzione a chi soffre di dolori […]

Dolore cronico: ecco l’analgesico più potente

Forse per un mal di testa sarà esagerato, visto che gli scienziati che l’hanno messo a punto hanno paragonato i suoi effetti a quelli della morfina, con una maggiore durata dell’effetto analgesico e minori effetti collaterali. Il Consejo Superior de Investigaciones Científicas spagnolo ha infatti cercato di offrire una soluzione a chi soffre di dolori cronici – una persona su cinque secondo le stime – ma senza gli effetti negativi dei farmaci già esistenti: non provoca dipendenza, né problemi di altro genere come ricadute sul metabolismo o problemi respiratori, generalmente connessi con l’utilizzo di morfina, ma neanche variazioni della pressione sanguigna o del ritmo cardiaco. Che sia stata trovata la panacea per chi soffre di dolori cronici?

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.