Benessereblog Dolore alle orecchie mentre si sbadiglia: 4 possibili cause

Dolore alle orecchie mentre si sbadiglia: 4 possibili cause

Dolore alle orecchie mentre si sbadiglia: 4 possibili cause

Il dolore alle orecchie è un problema comune, che di solito non è provocato da gravi condizioni patologiche. Solitamente è causato da un’infezione minore e scompare autonomamente dopo pochi giorni senza la necessità di alcun tipo di trattamento. A volte capita che il dolore diventi grave, soprattutto quando si deglutisce. Esiste in effetti una connessione tra l’orecchio e la gola. Analizziamo dunque alcune delle più frequenti cause del dolore all’orecchio:

  • Infezioni dell’orecchio: se il dolore si presenta quando si deglutisce, è probabile che si sia contratta un’infezione all’orecchio. Nei bambini si riscontrano sintomi come difficoltà a dormire, perdita di equilibrio, febbre alta, irritabilità e pianto eccessivo rispetto alla norma, minore risposta ai suoni, mal di testa con drenaggio di liquido dall’orecchio. Negli adulti invece i sintomi consistono in una sensazione di dolore all’orecchio, riduzione dell’udito, fuoriuscita di liquido dall’orecchio. Se il dolore è molto forte e si presentano i sintomi citati – che non migliorano dopo le 24 ore – sarà necessario contattare il proprio medico per una diagnosi accurata.
  • Infezioni alla gola: un’infezione alla gola può anche causare dolore alle orecchie. Il mal di gola in questo caso è provocato solitamente da un’infezione virale o da un’infezione batterica.
  • Tonsillite: la tonsillite – causata da infezioni batteriche o virali – porta all’infiammazione delle tonsille, causando molti dei sintomi del mal di gola. In questo caso, oltre al’uso di antibiotici per combattere le infezioni batteriche, è consigliato l’uso di farmaci da banco per alleviare i sintomi.
  • Laringite: i fattori che possono portare all’insorgenza della laringite sono infezioni e fumo. I sintomi che si possono riscontrare sono associabili a quelli del raffreddore e dell’influenza, come raucedine o perdita della voce. Inoltre la laringite rende difficile inghiottire qualsiasi cosa.

via | NewHealthAdvisor
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social