Benessereblog Salute Dolore alla spalla: ecco come alleviarlo secondo la scienza

Dolore alla spalla: ecco come alleviarlo secondo la scienza

Soffrite di dolore alla spalla? Un nuovo studio rivela come fare a combattere questo problema.

Dolore alla spalla: ecco come alleviarlo secondo la scienza

Le persone hanno maggiori probabilità di riprendersi dal dolore alla spalla se pensano di riuscire a fare la maggior parte delle proprie attività quotidiane, nonostante il dolore. Questo è ciò che emerge da un nuovo studio condotto dall’Università di East Anglia e dall’Università di Hertfordshire, i cui membri hanno studiato più di 1.000 persone sottoposte a fisioterapia per il dolore alla spalla.

Gli esperti hanno scoperto che le persone che soffrivano di più il dolore, ma che avevano fiducia nella loro capacità di fare le cose nonostante tale sensazione, registravano maggiori miglioramenti con la fisioterapia, rispetto a quelle che non avevano fiducia nella propria autoefficacia.

Abbiamo studiato il dolore alla spalla perchè è molto comune, colpisce persone di tutte le età e spesso causa sostanziali perdite di movimento e di funzionalità. La fisioterapia è efficace per molte persone con dolore alla spalla, ma non per tutti: volevamo scoprire quali fattori prevedessero il motivo per cui alcune persone ottengono migliori risultati rispetto alle altre.

Per esaminare la questione, il team ha studiato i livelli di fiducia di ciascun paziente nella propria capacità di portare a termine con successo i compiti, e di raggiungere l’esito desiderato nonostante il dolore. Lo studio ha coinvolto 1.030 persone sottoposte a fisioterapia per il trattamento del dolore muscoloscheletrico alla spalla. La maggior parte dei pazienti è migliorata significativamente durante il corso della fisioterapia, e il più importante predittore dell’esito era senza dubbio il dolore e la disabilità della persona al primo appuntamento. La scoperta più interessante è stata però che l’autoefficacia del dolore (ovvero la fiducia nelle proprie capacità di fare ciò che è necessario, nonostante la sensazione dolorosa) potrebbe cambiare questo risultato.

Abbiamo scoperto che più le persone credevano nella loro capacità di fare cose e raggiungere il risultato desiderato di recupero, meno probabilità avevano di soffrire e di avere una funzione limitata dopo sei mesi. Raccomandiamo che i fisioterapisti aiutino i pazienti a comprendere e gestire il loro dolore e a selezionare trattamenti ed esercizi che li aiutino ad aumentare la fiducia nelle loro spalle e ad ottimizzare i loro livelli di attività, ad esempio aiutando i pazienti ad acquisire la fiducia necessaria per rimettersi in carreggiata.

via | ScienceDaily
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.