Benessereblog Salute Dipendenza da alcol, un farmaco per il diabete aiuta a combatterla

Dipendenza da alcol, un farmaco per il diabete aiuta a combatterla

Un farmaco usato per il trattamento del diabete e dell'obesità potrebbe rappresentare un valido strumento per curare la dipendenza da alcol. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Dipendenza da alcol, un farmaco per il diabete aiuta a combatterla

Dipendenza da alcol: un farmaco per il diabete potrebbe aiutare a combatterla. A suggerirlo è un nuovo studio condotto presso l’Università di Göteborg, secondo cui interferire con l’ormone GLP-1 potrebbe rappresentare la via giusta per curare la dipendenza dagli alcolici. I ricercatori hanno infatti scoperto che un farmaco utilizzato per il trattamenti del diabete, che interferisce con l’ormone GLP-1, potrebbe effettivamente aiutare a combattere l’alcolismo.

Normalmente, in risposta all’assunzione di alcolici, la dopamina viene rilasciata nel centro di ricompensa del cervello, e ciò comporta una sensazione di euforia. La sostanza analoga al GLP-1 sarebbe però in grado di prevenire la capacità dell’alcol di aumentare la dopamina nelle aree di ricompensa, riducendo quindi la sensazione di euforia che ne consegue.

Il farmaco per il diabete, somministrato su un campione di ratti, avrebbe dunque ridotto dunque l’assunzione di alcol, ed avrebbe anche impedito le ricadute, un problema grave per le persone dipendenti dall’alcol.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social