Benessereblog Alimentazione Dieta vegana, quali sono i vantaggi?

Dieta vegana, quali sono i vantaggi?

La dieta vegana comporta dei vantaggi per la salute? E quali sono questi vantaggi?

Dieta vegana, quali sono i vantaggi?

Quella di seguire una dieta vegana è una scelta molto importante, una scelta che andrebbe fatta con consapevolezza, con le giuste conoscenze e – se necessario – con un buon aiuto da parte di un dietologo qualificato ed esperto sull’argomento. Seguire una dieta vegana non vuol dire solo non mangiare carne e pesce, ma significa anche eliminare latticini, uova e qualunque alimento o prodotto che sia di derivazione animale.

Se seguita in maniera corretta, la dieta vegana può senza dubbio fornire grandi vantaggi per la nostra salute. Non è una novità infatti che spesso molte malattie sono collegabili, oltre che alle cattive abitudini (fumo, alcool, …) e alla sedentarietà, anche all’alimentazione scorretta, un’alimentazione fin troppo spesso ricca quasi esclusivamente di grassi saturi, insaccati, snack calorici ed inutili, e quant’altro.

Fra le malattie che sono connesse in qualche modo ad un’alimentazione scorretta troviamo ad esempio l’aterosclerosi, il diabete di tipo 2, l’ipertensione arteriosa, il colesterolo alto, alcuni tipi di cancro e l’osteoporosi. Tutte malattie che possono essere evitate o tenute sotto controllo semplicemente seguendo una dieta povera – o in questo caso priva – di alimenti e grassi di origine animale.

Una dieta vegana corretta e bilanciata aiuta inoltre a tenere a bada disturbi come ansia e depressione, ed aiuta a tenere alla larga il rischio di sovrappeso ed obesità, due problemi che si stanno sempre più diffondendo in tutto il mondo, e che spesso degenerano provocando patologie molto gravi.

Generalmente le persone che iniziano a seguire una dieta vegetariana o vegana, tendono inoltre a prestare maggiore attenzione alla propria salute, eliminano quindi vizi dannosi come il fumo, l’alcool, ed ai cibi grassi e calorici, preferiscono di gran lunga quelli più salutari. Inoltre, non di rado chi segue una dieta vegana comincia anche a fare regolarmente attività sportiva, e tutto ciò – posso confermarlo personalmente – non può che apportare ulteriori e notevoli benefici alla nostra vita. Provare per credere!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

La miglior dieta per aumentare massa muscolare
Dieta sana

Per aumentare la massa muscolare il solo allenamento in palestra non basta. Bisogna pensare anche alla dieta, che dovrà essere sana e ricca di tutte le sostanze nutritive essenziali per il buon funzionamento del nostro corpo. La dieta per aumentare la massa muscolare deve essere, quindi, ricca di proteine, ma anche di grassi sani e carboidrati, e non deve essere mai noiosa e monotona!