Benessereblog Alimentazione Nutrizione Dieta plank, pro e contro

Dieta plank, pro e contro

La dieta plank, anche detta "dieta planck", è un piano alimentare molto restrittivo, che si basa perlopiù sul consumo di pochi alimenti proteici, mentre riduce drasticamente il consumo di carboidrati e fibre. Seguendo questa dieta per 14 giorni, potresti perdere circa 9 chili, ma si tratta di una dieta sana? Medici e nutrizionisti concordano nel dire che la dieta plank fa male alla salute, vediamo perché.

Dieta plank, pro e contro

Fonte immagine: Pexels

La Dieta Plank è un regime alimentare fortemente restrittivo, basato sulla drastica riduzione di carboidrati e altri importanti macronutrienti, in favore di alimenti ricchi di proteine di origine animale. Si tratta, in poche parole, di una dieta iperproteica, ipocalorica e low carb.

Non c’è da sorprendersi, quindi, che questa dieta prometta di farti perdere quasi 10 chili, anzi, 9 per essere esatti, in sole 2 settimane. Ma a che costo? Insomma, quali sono i pro e i contro della dieta Plank?

In questo articolo vogliamo scoprire cosa si mangia con la dieta Plank, daremo un’occhiata al menu settimanale e, soprattutto, vedremo quali sono i vantaggi e gli svantaggi che bisogna considerare prima di adottare questo regime alimentare.

Ma prima di tutto, come e quando è nata la dieta Plank?

Plank: una dieta dalle origini sconosciute

Fonte: Pexels

Quali sono le origini della dieta Plank? A quanto sembra, non esiste una vera risposta a questa domanda. Sembra proprio che la dieta Planck sia comparsa dal nulla, un po’ come accade con altri tipi di diete estreme e sbilanciate.

Probabilmente avrai sentito dire che l’invenzione di questa dieta sia da attribuire al fisico tedesco Max Planck, il padre della fisica quantistica. Si tratta solamente di una bufala. La stessa Max Planck Society avrebbe preso le distanze da questa dieta. A conti fatti, quindi, l’inventore della dieta plank rimane sconosciuto.

Ciò che invece è ben noto è l’effetto dimagrante di questo regime (una parola quanto mai appropriata) alimentare. Sembra infatti che seguire la dieta Plank per 14 giorni possa far perdere la bellezza di 9 chili.

Un altro punto a favore di questa dieta è che non è richiesta alcuna fase di mantenimento. Teoricamente, dopo aver perso quasi 10 chili, potresti tornare a mangiare normalmente senza riprendere i chili persi. Un simile magico effetto sarebbe dovuto allo shock cui abbiamo sottoposto il nostro metabolismo.

Ma di quale “shock” stiamo parlando? Vediamolo insieme.

Dieta plank: schema settimanale e regole

Fonte: Pexels

Prima di dare uno sguardo al classico menu settimanale della dieta plank, vediamo quali sono le regole generali alle quali bisognerebbe attenersi per due settimane.

  1. Seguire alla lettera il menu settimanale proposto, senza apportare variazioni o sostituzioni
  2. Consumare soprattutto cibi ricchi di proteine di origine animale, ovvero uova, carne e pesce
  3. Limitare fortemente l’apporto di carboidrati semplici e complessi: solo in alcuni giorni è concessa una piccola quantità di pane integrale
  4. Le verdure possono essere consumate crude o cotte, ma condite in modo semplice
  5. Per tutto l’arco della giornata sono concessi un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, una piccola quantità di sale, spezie e aromi
  6. Bere circa 2 litri di acqua ogni giorno
  7. Eliminare bevande alcoliche e zuccherate
  8. È concesso il caffè a colazione, ma solo amaro o con dolcificante
  9. I metodi di cottura di carne e pesce devono essere molto semplici, perlopiù alla griglia o a vapore.

Dopo aver letto le regole di questo regime alimentare, probabilmente vorrai conoscere lo schema settimanale della dieta Plank originale.

Ogni giorno sono previsti 3 pasti (colazione, pranzo e cena), per cui sono esclusi gli spuntini. Inoltre, non sono previste sostituzioni o versioni di dieta plank modificate. Il regime alimentare da seguire è il seguente:

Giorno 1

  • Colazione: un caffè senza zucchero
  • Pranzo: 2 uova sode con contorno di spinaci
  • Cena: una bistecca alla griglia con insalata

Giorno 2

  • Colazione: caffè senza zucchero e una fetta di pane integrale
  • Pranzo: una bistecca con contorno di insalata e un frutto a piacere
  • Cena: Prosciutto cotto e un’arancia.

Giorno 3

  • Colazione: un caffè amaro o con dolcificante a scelta e un panino integrale
  • Pranzo: 2 uova sode con contorno di insalata
  • Cena: prosciutto cotto e insalata.

Giorno 4

  • Colazione: un caffè senza zucchero e un panino integrale
  • Pranzo: un uovo sodo, carote e formaggio
  • Cena: uno yogurt magro e un frutto a scelta.

Giorno 5

  • Colazione: un caffè senza zucchero e una fetta di pane integrale
  • Pranzo: pesce al vapore con contorno di pomodori
  • Cena: una bistecca con un contorno di insalata.

Giorno 6

  • Colazione: un caffè senza zucchero e pane integrale
  • Pranzo: pollo alla piastra condito in modo semplice
  • Cena: un uovo sodo con contorno di carote.

Giorno 7

  • Colazione: un tè con succo di limone
  • Pranzo: una bistecca alla griglia con un frutto a scelta
  • Cena: pasto libero.

Come puoi notare, non c’è rischio di confondersi per la scelta dei pasti. Nella maggior parte dei casi, infatti, la dieta plank è piuttosto monotona e facile da ricordare. Lo schema appena visto dovrebbe essere seguito per 2 settimane, e difficilmente sono previste variazioni.

Tutt’al più, potresti sperimentare una versione della dieta Plank vegetariana, sostituendo le fonti proteiche di origine animale con il tofu, il tempeh, il seitan e così via.

Ma a questo punto, vediamo quali sono i pro e i contro di questa particolare dieta.

Pro e contro della dieta Plank dei 14 giorni

Fonte: Pexels

Quanto si perde in una settimana con la dieta Plank? Secondo le testimonianze raccolte sul web, questa dieta può certamente favorire la perdita di peso (si parla di circa 6 – 8 chili in meno in due settimane), ma è anche molto difficile da sostenere.

Il deficit calorico e nutrizionale, infatti, comporta stanchezza e spossatezza, sensazioni più che comprensibili, data la natura così restrittiva di questa dieta.

Ma vediamo concretamente quali sono i pro e i contro della plank diet.

Vantaggi

Che i risultati della dieta Plank siano visibili, è fuori da ogni dubbio. Se rispettato alla lettera, infatti, questo piano alimentare non può che produrre una consistente perdita di peso. La Plank diet, in effetti, fa certamente dimagrire. Non sappiamo se i chili persi siano effettivamente 9 in due settimane, ma dato il limitato apporto di cibo, un dimagrimento importante è più che prevedibile.

A ben vedere, però, questo è probabilmente il solo “vantaggio” oggettivo della dieta Plank.

Svantaggi

D’altro canto, bisogna valutare anche i possibili svantaggi, ovvero gli effetti collaterali di questa dieta estrema.

E’ una dieta sbilanciata

La plank è una dieta sbilanciata, che privilegia cibi proteici e riduce l’assunzione di fibre, carboidrati e altri nutrienti essenziali per il buon funzionamento del corpo.

Non è una dieta sostenibile

Non si tratta di una dieta sostenibile a lungo termine, per cui, non prevedendo alcuna fase di mantenimento, non sorprende che dopo aver perso tanti chili si rischi di riprenderli tornando a mangiare normalmente.

È una dieta troppo restrittiva

Con le dovute differenze fra una giornata e l’altra, l’apporto calorico giornaliero della dieta plank è di circa 400-800 calorie al giorno, davvero troppo poche per affrontare le normali attività quotidiane. Niente di strano, quindi, se dopo il primo giorno di dieta inizi a sentire forte stanchezza e spossatezza.

Può danneggiare la salute

La plank diet rischia di danneggiare i reni, a causa dell’eccessivo apporto di proteine animali, e può causare disturbi digestivi e stitichezza, per via dell’insufficiente apporto di fibre.

Può innescare dei disturbi alimentari

Nelle persone che non hanno un rapporto sano con il cibo, né con il proprio corpo, questo tipo di dieta potrebbe innescare o accentuare dei comportamenti alimentari malsani.

Non è una dieta per tutti

Sebbene non preveda variazioni o sostituzioni, “comportandosi” un po’ come una dieta adatta a tutti in modo indistinto, in realtà la plank diet dovrebbe essere evitata dalle donne in gravidanza, da chi allatta al seno e dalle persone con malattie cardiovascolari, ipertensione, ipercolesterolemia, da adolescenti e bambini.

Conclusioni

Dieta plank
Fonte: Pexels

In un periodo storico come quello in cui viviamo, in cui siamo abituati ad ottenere tutto e subito, l’idea di perdere peso in modo graduale, armandoci dell’arte della pazienza, non è granché allettante.

Attira senz’altro molto di più l’idea di riuscire a dimagrire in 15 giorni, togliersi il pensiero e indossare finalmente quei jeans che non ci entravano da tempo. Ecco perché diete come la Plank, la Copenaghen, la dieta dei succhi o della zuppa di cavolo suscitano tanto interesse.

In accordo con molti medici e nutrizionisti, possiamo però affermare che seguire diete di questo tipo può far male alla salute in molti modi differenti.

Se hai intenzione di perdere peso, ti consigliamo di rivolgerti a un nutrizionista o a un dietologo, in modo da ottenere una dieta personalizzata, basata sulla tua specifica struttura corporea e sul tuo stile di vita, per dimagrire in modo sano, divertente ed efficace.

Fonti

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.