Benessereblog Alimentazione Dieta sana Dieta: i grassi insaturi allungano la vita

Dieta: i grassi insaturi allungano la vita

I grassi insaturi possono ridurre il rischio di mortalità. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Dieta: i grassi insaturi allungano la vita

Dieta – Assumere più grassi insaturi potrebbe ridurre il rischio di mortalità e allungare la vita. Questo è quanto emerge da un nuovo studio condotto dai membri della Harvard T.H. Chan School of Public Health e pubblicato su JAMA Internal Medicine, secondo cui un maggior consumo di grassi saturi e trans è collegato a un maggior rischio di mortalità rispetto allo stesso numero di calorie assunte attraverso i carboidrati. Ancora più importante, sostituire i grassi saturi (come il burro, strutto e grassi della carne rossa) con grassi insaturi (provenienti da alimenti di origine vegetale) può offrire notevoli benefici alla salute.

Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato un campione di 126,233 partecipanti, i quali hanno risposto a delle domande in merito alla loro dieta, attività fisica e stato di salute ogni 2-4 anni circa, per un periodo di circa 32 anni. Analizzando i dati, gli esperti avrebbero constatato che i grassi Trans hanno avuto il più significativo impatto negativo sulla salute, seguiti dai grassi saturi. Questi due tipi di grassi sono infatti associati a un rischio maggiore di mortalità.

Al contrario, l’assunzione di elevate quantità di grassi insaturi (polinsaturi e monoinsaturi) è associata a un minor rischio di mortalità. Tra i grassi polinsaturi, sia gli acidi omega-6 che gli omega-3 sono associati a un minor rischio di morte prematura.

via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

La miglior dieta per aumentare massa muscolare
Dieta sana

Per aumentare la massa muscolare il solo allenamento in palestra non basta. Bisogna pensare anche alla dieta, che dovrà essere sana e ricca di tutte le sostanze nutritive essenziali per il buon funzionamento del nostro corpo. La dieta per aumentare la massa muscolare deve essere, quindi, ricca di proteine, ma anche di grassi sani e carboidrati, e non deve essere mai noiosa e monotona!