Benessereblog Salute Diabete, la retinopatia si combatte con la prevenzione

Diabete, la retinopatia si combatte con la prevenzione

Una delle patologie legate al diabete può essere facilmente prevenuta con un'attenta diagnosi precoce.

Diabete, la retinopatia si combatte con la prevenzione

I malati di diabete in Italia, circa 3 milioni secondo le ultime stime, lo sanno bene: la patologia di cui soffrono espone maggiormente al rischio di malattie correlate che possono rendere la vita di un diabetico ancora più difficile.

Tra queste c’è la retinopatia diabetica, una degenerazione progressiva della vista che può portare alla cecità totale nel giro di qualche anno. Il modo migliore per prevenirla è sempre la diagnosi precoce, da effettuare con adeguati esami specialistici come l’esame del fondo dell’occhio al momento della diagnosi di diabete, e un controllo costante.

Il diabete è ancora la maggiore cause di problemi alla vista nei paesi sviluppati, insieme al glaucoma e alla rischiosa maculopatia edematosa, una malattia che colpisce la parete dei vasi sanguigni trasudando un liquido che impregna le cellule retiniche e impedisce ai tessuti dell’occhio di gestire la corretta riproduzione delle immagini.

Esami precoci e continui, invece, possono aiutare chi soffre di diabete a prevenire la degenerazione cellulare dell’occhio e la perdita progressiva della vista.

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare