Benessereblog Salute Diabete di tipo 2 e disfunzione erettile: scoperto il legame

Diabete di tipo 2 e disfunzione erettile: scoperto il legame

Il diabete di tipo 2 è una delle possibili cause della disfunzione erettile. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Diabete di tipo 2 e disfunzione erettile: scoperto il legame

Un nuovo studio condotto dai membri della University of Exeter e della University of Oxford rivela che il diabete di tipo 2 è collegato al problema della disfunzione erettile. Lo studio ha preso in esame i dati di oltre 220.000 uomini, 6.000 dei quali avevano la disfunzione erettile. La ricerca, pubblicata sull’American Journal of Human Genetics, ha fatto emergere che avere una predisposizione genetica al diabete di tipo 2 era collegato alla disfunzione erettile, a dimostrazione del fatto che il diabete può essere causa di problemi di erezione.

La disfunzione erettile colpisce almeno uno su cinque uomini di età superiore a 60 anni, e finora si è saputo poco in merito alla sua causa. Il nostro studio fa eco alle recenti scoperte secondo cui la causa può essere genetica, e va oltre. La predisposizione al diabete di tipo 2 è collegata alla disfunzione erettile, il che può significare che se le persone riescono a ridurre il rischio di diabete attraverso stili di vita più sani, possono anche evitare di sviluppare la disfunzione erettile.

Gli esperti aggiungono che sapevano già dell’esistenza di prove osservazionali che collegavano la disfunzione erettile e il diabete di tipo 2, ma fino ad ora non si erano ottenute prove definitive per dimostrare che la predisposizione al diabete di tipo 2 potesse causare la disfunzione erettile.

Il documento rappresenta una conferma anche a uno studio precedente, che identificava una regione specifica del genoma collegata alla disfunzione erettile, aprendo potenzialmente la strada a nuovi trattamenti.

via | MedicalXpress
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.