Benessereblog Salute Terapie e Cure Diabete: anche poco sport riduce i rischi

Diabete: anche poco sport riduce i rischi

L'esercizio fisico quotidiano (anche a un’intensità moderata) può tenere alla larga il rischio di diabete. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Diabete: anche poco sport riduce i rischi

L’esercizio fisico quotidiano (anche se moderato) è associato a livelli maggiori di un ormone in grado di ridurre il rischio di diabete. Questo è ciò che è recentemente emerso da uno studio pubblicato sulle pagine della rivista Endocrine Connections, i cui autori spiegano che gli uomini fisicamente più attivi (che svolgevano sport a intensità moderata per 30 minuti al giorno), hanno registrato un rilascio più elevato di un ormone che riduce i livelli di appetito e quelli della glicemia.

L’ormone analizzato dagli autori è il GLP-1 (glucagon-like peptide 1), è prodotto dall’intestino e stimola la secrezione di insulina, abbassando anche i livelli di zuccheri nel sangue.

Già in passato diversi studi avevano suggerito che l’esercizio fisico può influire sulla secrezione di GLP-1. Per il loro nuovo studio, gli autori hanno analizzato l’associazione tra attività fisica quotidiana e la secrezione di GLP-1 in un campione di 703 uomini e 623 donne in sovrappeso.

Prevenire il diabete con l’attività fisica

Dallo studio è emerso che l’esercizio fisico a intensità moderata (per soli 30 minuti al giorno), ha aumentato i livelli di GLP-1 negli uomini ma non nelle donne, le quali in realtà sono state attive mediamente solo per 20 minuti al giorno.

L’associazione tra attività fisica e secrezione di GLP-1 può essere osservata solo negli uomini a causa di differenze fisiologiche e dei livelli di attività, generalmente più bassi per le donne di questo studio. Può anche indicare che è richiesto un certo livello minimo di attività fisica per ottenere un effetto sui livelli di GLP-1, tuttavia sono necessari ulteriori studi per confermarlo

spiegano gli autori dello studio, i quali aggiungono che è comunque incoraggiante scoprire che l’attività fisica quotidiana (anche a un’intensità relativamente bassa e per un breve periodo di tempo) può migliorare in modo significativo la salute.

Fra le attività da preferire vi sono la camminata a passo svelto, fare il giardinaggio e persino giocare con i nipoti.

Questi risultati suggeriscono che aumentare l’attività fisica giornaliera ad almeno 30 minuti al giorno, come camminare piuttosto che prendere un autobus, potrebbe ridurre il rischio di diabete e migliorare la salute metabolica generale. L’attività a bassa intensità è molto più realizzabile rispetto all’esercizio ad alta intensità, che può richiedere molto tempo o essere fisicamente troppo impegnativo per alcune persone.

via | Eurekalert

Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.