Benessereblog Salute Depressione, nuova cura con corrente elettrica a bassa intensità

Depressione, nuova cura con corrente elettrica a bassa intensità

La "stimolazione galvanica a correnti dirette" viene applicata sul cuoio capelluto e aiuta a combattere gli stati depressivi.

Depressione, nuova cura con corrente elettrica a bassa intensità

La nuova cura per la depressione potrebbe venire dall’applicazione di elettrodi che veicolano corrente elettrica a bassa intensità. Non bisogna spaventarsi e pensare a elettroshock o simili terapie esagerate già usate in passato: la “stimolazione galvanica a correnti dirette”, questo il nome scientifico con cui è stata presentata nel corso di un convegno a Verona, riesce a intervenire sui sintomi della depressione maggiore e a ridurli del 25%, migliorando le condizioni di salute del paziente.

Stando allo studio, questo tipo di terapia viene effettuata con corrente elettrica a bassa intensità, meno del voltaggio della normale elettrostimolazione fisioterapica. In questo modo si va a stimolare la capacità di risposta dei neuroni: se particolarmente “pigri” come negli stati depressivi più forti, i circuiti neuronali possono essere riattivati portando benefici soprattutto nel sonno e nella gestione dell’ansia, tipica di chi soffre di depressione.

Questa nuova cura è efficace anche nella terapia dell’autismo e potrebbe essere particolarmente indicata per chi soffre di depressione grave e non risponde più alle terapie farmacologiche standard.

Via | ANSA

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.