Benessereblog Benessere Psicologia Depressione, i farmaci anti-infiammatori aiutano a combatterla

Depressione, i farmaci anti-infiammatori aiutano a combatterla

I farmaci anti-infiammatori potrebbero avere un effetto benefico nel trattamento della depressione? Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Depressione, i farmaci anti-infiammatori aiutano a combatterla

Gli anti-infiammatori potrebbero aiutarci a curare la depressione? A cercare di rispondere a questa domanda sono stati i membri dell’Università di Aarhus in Danimarca, che attraverso un nuovo studio sono giunti alla conclusione che, in effetti, se combinati con i farmaci anti-infiammatori come l’aspirina, gli antidepressivi possono sortire maggiori effetti benefici nel trattamento della depressione, condizione in precedenza già associata a quella dell’infiammazione cronica. Diversi studi avevano già riportato dati interessanti in merito agli effetti antidepressivi del trattamento associato ad anti-infiammatori.

Secondo gli esperti, pare infatti che se è vero che gli anti-depressivi possono aiutare a correggere lo squilibrio chimico che interessa il cervello, è altrettanto vero che questi trattamenti potrebbero funzionare meglio se combinati con i farmaci anti-infiammatori.

A spiegarlo è una meta-analisi pubblicata su JAMA Psychiatry e condotta sulla base di 14 studi internazionali, prendendo in considerazione un campione di oltre 6000 pazienti. Dalle analisi condotte dagli esperti della Danimarca sarebbe emerso che, in effetti, un trattamento combinato di antidepressivi ed anti-infiammatori può avere degli effetti positivi.

Detto questo, è senza dubbio necessario chiarire quali potrebbero essere i pazienti che beneficerebbero maggiormente di questa combinazione, dal momento che i farmaci anti-infiammatori possono comportare comunque dei non indifferenti effetti collaterali.

Dal canto loro, gli esperti sostengono dunque che ulteriori ricerche dovranno essere condotte prima di poter consigliare un trattamento anti-infiammatorio per la cura della depressione, ma per il momento è opportuno tenere in considerazione le evidenze che collegano le due condizioni.

“La nostra analisi – concludono gli autori della ricerca – suggerisce che il trattamento anti-infiammatorio riduce i sintomi depressivi senza maggiori rischi di effetti collaterali”.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Medicaldaily.com

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare