Benessereblog Salute Terapie e Cure Dengue, un caso a Bologna

Dengue, un caso a Bologna

Il Dipartimento della Sanità Pubblica di Bologna ha accertato un caso di dengue su un cittadino appena rientrato da un viaggio all'estero. Attivate la profilassi e la disinfestazione.

Dengue, un caso a Bologna

A Bologna un uomo italiano è risultato contagiato dalla dengue dopo essere ritornato da un viaggio all’estero. Lo ha reso noto il Dipartimento della Sanità pubblica di Bologna. L’uomo abita in zona Savena, nella parte est della città bolognese.

Non si hanno maggiori notizie sullo stato di salute dell’uomo, anche se i sanitari degli ospedali bolognesi sono stati allertati sulle possibili nuove segnalazioni e contagi. La dengue è una malattia tropicale portata dalle zanzare e si manifesta con una fase acuta di febbre alta, dolori articolari e muscolari, nausea e vomito che dura circa una settimana.

La ASL di Bologna ha disposto nuove misure di profilassi dell’area della valle del Savena e nelle vie limitrofe all’abitazione dell’uomo: in questi giorni si procederà alla disinfestazione, con particolare attenzione alle zone private delle abitazioni come balconi con piante e acqua che potrebbe essere stagnante. Già due anni fa erano stati registrati alcuni casi di dengue nel capoluogo emiliano.

Via | Ansa, BolognaToday

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.