Benessereblog Salute Corpo Curare la vista con il metodo Bates: principi ed efficacia

Curare la vista con il metodo Bates: principi ed efficacia

Il metodo Bates è molto famoso per chi è alla ricerca di un miglioramento della propria vista, per cercare di recuperare una perfetta visione se si hanno dei problemi a vederci bene. Ecco tutto quello che c'è da sapere in merito a questo metodo molto conosciuto per migliorare la vista.

Curare la vista con il metodo Bates: principi ed efficacia

Il metodo Bates è un metodo per poter curare la propria vista, cercando di recuperare in parte i problemi dei quali si soffre. Si tratta di un vero e proprio metodo che si può imparare con semplicità, per poter agire sulla propria vista, migliorando di fatto la visione. Sono tantissimi i disturbi della vista che possono essere “trattati” con il metodo Bates.

Il metodo Bates, infatti, è consigliato in caso di miopia, ovvero di cattiva visione da lontano, di ipermetropia, ovvero di cattiva visione da vicino, di astigmatismo, un disturbo che non ci permette di vedere chiaro a nessuna distanza, di presbiopia, quando si vede male da vicino, di strabismo, quando si vede sdoppiato e gli occhi non si allineano.

In cosa consiste il metodo Bates? In pratica è una tecnica che ci insegna ad usare correttamente gli occhi e la mente, riconoscendo tutte le cattive abitudini che siamo soliti usare e correggendole. Non si tratta di un metodo nuovo, dal momento che il dottor Bates lo ha ideato un secolo fa, ma va molto in voga attualmente per il suo approccio naturale che solitamente funziona.

Sono tre i principi base sui quali si fonda il metodo Bates per la vista:

  • Movimento, bisogna capire che tutto è in continua trasformazione, in movimento e nulla rimane stabile e fermo. Con l’aiuto di una persona esperta, un insegnante, si può cambiare atteggiamento. Diverse le tecniche che possono essere messe in atto.
  • Centralizzazione, non bisogna fissare, ma centralizzare il proprio sguardo, altrimenti si perdono i dettagli e si vede tutto sfocato.
  • Rilassamento, allontanare la tensione e ritrovare la parte più serena di noi è molto utile per poter recuperare una vista perfetta.

Altri principi basi sui quali si basa il metodo Bates sono la memoria e l’immaginazione. Corsi e seminari possono aiutarci molto ad avere una maggiore consapevolezza.

Via | MetodoBates

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.