Benessereblog Salute Crescere con gli animali migliora la vita anche da adulti

Crescere con gli animali migliora la vita anche da adulti

Crescere in un ambiente rurale e a contatto con gli animali fa bene anche alla mente. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Crescere con gli animali migliora la vita anche da adulti

Crescere con gli animali e in un ambiente rurale, circondati da animali e batteri permette di avere un sistema immunitario più resiliente allo stress, e potrebbe anche ridurre il rischio di soffrire di malattie mentali rispetto a coloro che vivono in città e non hanno nessun animale domestico. Questo è quanto emerge da una ricerca pubblicata su Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS), i cui autori hanno reclutato 40 uomini tedeschi sani tra i 20 ei 40 anni. Metà di loro era cresciuta in una fattoria con tanti animali, mentre l’altra metà era cresciuta in una grande città, senza animali domestici.

Ai partecipanti è stato chiesto di tenere un discorso davanti a un gruppo di osservatori, e di risolvere poi un difficile problema di matematica mentre venivano cronometrati. Gli esperti hanno inoltre prelevato dei campioni di sangue e saliva cinque minuti prima e cinque, 15, 60, 90 e 120 minuti dopo il test.

Dopo aver esaminato i campioni, sarebbe emerso che coloro che erano cresciuti nelle città avevano livelli significativamente più alti di componenti del sistema immunitario chiamate cellule mononucleate del sangue periferico, dopo aver affrontato l’esperienza stressante. Le persone cresciute in un ambiente urbano hanno avuto un’induzione molto esagerata della risposta immunitaria infiammatoria allo stress, risposta che a quanto pare si è protratta per un periodo di due ore.

Questa risposta infiammatoria esagerata è come un gigante addormentato di cui sono completamente all’oscuro

spiegano gli autori dello studio, i quali sottolineano che precedenti ricerche hanno dimostrato che coloro che hanno una risposta infiammatoria così eccessiva hanno maggiori probabilità di sviluppare depressione e disturbo da stress post-traumatico (PTSD) più avanti nella vita.

Secondo gli autori dello studio, le persone che vivono nelle aree urbane sono esposte a un numero molto minore di microrganismi rispetto a quelli che vivono nelle zone rurali.

Se non vieni esposto a questi tipi di organismi, allora il tuo sistema immunitario non svilupperà un equilibrio tra le forze infiammatorie e anti-infiammatorie e potrai sviluppare un’infiammazione cronica e una reazione immunitaria esagerata, che ti rende vulnerabile a allergie, malattie autoimmuni e, probabilmente,

aggiungono gli esperti

a disturbi psichiatrici. Molte ricerche devono ancora essere condotte, ma sembra che trascorrere il maggior tempo possibile, preferibilmente durante la crescita, in ambienti che offrono un’ampia gamma di esposizioni microbiche ha molti effetti benefici.

via | MedicalXpress
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.