Benessereblog Bellezza Cura corpo Crema solare: il filtro unico anti età

Crema solare: il filtro unico anti età

Creme solare diverse? Arriva il filtro unico che non solo protegge dai raggi nocivi del sole, ma svolge anche un'azione anti-age.

Crema solare: il filtro unico anti età

La crema solare è fondamentale, e non solo ine state, pre prenderci cura della pelle di viso e corpo, proteggendola dai raggi nocivi del sole. È allo studio di Idi Farmaceutici, che fa parte del gruppo della Fondazione Luigi Maria Monti, un filtro solare naturale capace di bloccare le radiazioni Uva e Uvb e anche di ridurre la formazione dei radicali liberi, svolgendo azione antiossidante e anti-age.

All’Adnkronos Salute, Alessandra Palumbo, Product Manager Dermocosmetico Idi Farmaceutici, spiega il Progetto Unico, per un filtro solare unico che sfrutta un solo ingrediente naturale biodegradabile, non tossico ed eco-sostenibile. Un ingrediente a base di lignina che dovrebbe dar vita a un filtro solare utile a prevenire il foto invecchiamento cutaneo e tutte le malattie collegate. Senza dimenticare che avrà un basso impatto sull’ambiente, essendo, appunto, del tutto naturale.

Ancora niente di tangibile, dal momento che è tutto ancora in fase di progettazione e sperimentazione, visto che, come sottolineato dall’esperta, si deve ancora realizzare

un prototipo cosmeceutico per la protezione solare che riassumerà in sé caratteristiche di naturalità ed ecosostenibilità.

Il concetto di crema solare green è fondamentale. Ogni giorno, soprattutto in estate, anche se dovremmo pensarci anche nelle altre stagioni dell’anno, utilizziamo prodotti che ci proteggono dai danni dei raggi del sole e prevengono l’insorgenza di tumori della pelle. Ma gli ingredienti contenuti possono non essere amici dell’ambiente, anzi, possono essere fonte di inquinamento. Il nuovo prodotto ecocompatibile sarà realizzato in collaborazione con l’Università della Tuscia e GentoxChem Srl, che sono proprio specializzate nella ricerca di nuovi materiali eco-sostenibili.

Foto Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come eliminare un punto nero incistato
Cura corpo

Eliminare un punto nero incistato può non essere semplice, specie in casa. In casi come questo può essere utile ricorrere al dermatologo, il quale nel proprio studio, e con gli attrezzi giusti, può portare a compimento l’operazione in modo sicuro ed efficace. A chi voglia provare da solo, si consiglia di optare per un estrattore di punti neri o per un aspiratore, entrambi strumenti ampiamente diffusi in commercio.