Benessereblog Salute Covid-19: la preoccupante situazione in Siria

Covid-19: la preoccupante situazione in Siria

In Siria si sta registrando una rapida diffusione del coronavirus. Ecco cosa fanno sapere i volontari di Azione contro la fame.

Covid-19: la preoccupante situazione in Siria

In Siria si sta registrando un rapido aumento dei casi di coronavirus. Si tratta di un problema molto grave, specialmente se si considera che solo 59 su 111 ospedali continuano a operare, e sono meno di 500 le unità di terapia intensiva che hanno a disposizione dei ventilatori all’interno degli ospedali pubblici.

A spiegarlo sono i membri dell’organizzazione umanitaria Azione contro la Fame, i quali aggiungono che la situazione delicata che si registra in questo Paese sta purtroppo ostacolando anche l’attività umanitaria, in un periodo in cui è di fondamentale importanza prevenire la diffusione del coronavirus fra la popolazione.

Secondo l’organizzazione, per fronteggiare la situazione è innanzitutto importante garantire l’accesso all’acqua potabile (soprattutto perché ci troviamo in un momento in cui il lavaggio delle mani con acqua e sapone rappresenta una delle più importanti misure per arginare la diffusione del virus), e nel garantire tutto il necessario per l’igiene, sostenere i sistemi sanitari e limitare le conseguenze economiche legate alle restrizioni sugli spostamenti causate dal piano di contenimento per arginare la diffusione del Covid-19.

A parlarne è Simone Garroni, direttore generale di Azione contro la Fame, che spiega:

Stiamo raddoppiando gli sforzi per garantire, in tempi brevi, la fornitura di acqua pulita e di l’igiene di base, due elementi che consideriamo cruciali per prevenire il contagio. Stiamo, inoltre, predisponendo ambulanze e centri sanitari per prepararci, al meglio, ai rischi connessi alla pandemia.

Foto di Frauke Riether da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social